Nel futuro ci saranno solo 20 grandi «capitali internazionali» con dinamiche di crescita accelerate.
L’obiettivo è far rientrare Roma tra questi campioni mondiali. Lo strumento è un Masterplan, un piano di sviluppo per l’eccellenza di Roma Capitale.
Un progetto che potrà dare concretezza, una volta fatto proprio, alla richiesta del Campidoglio al Governo di avere maggiori risorse per lo sviluppo della città.
L’iniziativa, che è partita a novembre 2017, è stata portata avanti da Unindustria (l’unione delle imprese del Lazio) insieme al partner The European House Ambrosetti.
Il piano temporale del progetto è passato attraverso il vaglio dell’Advisory board di Unindustria, la condivisione con le altre associazioni datoriali e i sindacati. Lo schema sarà presentato domani alla commissione Sviluppo della Regione Lazio.
Poi, a fine agosto-inizio settembre, dovrebbe esserci l’incontro con la sindaca di Roma Virginia Raggi. «Una volta superata questa fase, con l’avallo e tutte le valutazioni che farà la politica, puntiamo a presentare il Masterplan completo nella primavera 2019, all’interno di un evento internazionale a Roma, da ripetere poi ogni anno, avente come tema proprio lo sviluppo delle grandi città», spiega Filippo Tortoriello, presidente di Unindustria.