Il prossimo 28 settembre, presso il carcere di Rebibbia Nuovo Complesso, torna in scena la Compagnia del Reparto G8 di Rebibbia N.C. guidata da Laura Andreini Salerno con lo spettacolo La Rivoluzione alla Sudamericana, ispirato all’opera del drammaturgo brasiliano Augusto Boal, un grande gioco teatrale frutto di un lavoro complesso compiuto sul corpo, sul movimento, sul ritmo.
Cogliendone gli aspetti comici e surreali, si racconta la storia di José, un modesto e affamato operaio in cerca di riscatto. La sua vicenda diviene il paradigma di molte esistenze.
Per restituire l’universalità di questa storia, la figura stessa del protagonista è stata scomposta e José acquisisce, di volta in volta, fattezze e dialetti diversi, a testimoniare non solo che la storia del protagonista è comune agli attori che la interpretano, ma che essa rappresenta la condizione umana in sé: quella ricerca costante che ci porta a interrogarci, a sperimentare, a fallire e poi a cercare nuovi cammini da intraprendere.
La storia di José è soprattutto una storia di solitudine. L’eterna solitudine dell’uomo, a cui sfugge il senso ultimo dell’esistenza e che continua inutilmente ad affannarsi alla ricerca di ascolto e di risposte.
La tragicità della vicenda viene raccontata con ironia a sottolineare l’aspetto grottesco delle situazioni in cui si trovano i personaggi.
Regia e adattamento di Laura Andreini Salerno
Ingresso gratuito con accreditamento obbligatorio ENTRO IL 20/09/2018 fino ad esaurimento posti.
Per info e prenotazioni sito: www.enricomariasalerno.it – tel. 069079216 – mail: rebibbiafestival@gmail.com
Per accreditarsi è necessario indicare nome, cognome, data e luogo di nascita di ciascun partecipante. L’accreditamento può ritenersi effettuato solo dopo aver ricevuto conferma dalla Segreteria del Centro Studi.