In un quadro complessivo in cui è evidente l’insufficienza di forze capaci di generare innovazione e soluzioni per il tessuto urbano e sociale della nostra città, è nato Lead Lab Roma, un’iniziativa di incubazione e accelerazione di progetti sociali che ambiscono ad avere un significativo impatto positivo su Roma.
Lead Lab Roma è un programma, la cui prima edizione parte a gennaio 2019, che prevede incontri mensili in cui si combinano in modo innovativo momenti che ispirano all’azione, sessioni formative con cui affinare gli strumenti quotidiani di gestione e interventi operativi su obiettivi specifici dei progetti, che diventano oggetto di sviluppo.
A queste attività se ne affianca un’altra di accompagnamento, con l’assegnazione di un mentore, che nel periodo del programma faccia fare a ciascun progetto un salto di qualità in una delle sue aree critiche di sviluppo.
Ripartire dal basso, dalle esperienze attive nella città, valorizzare quei progetti che possono fare tanto per Roma ma che non hanno gli strumenti adatti o le competenze per usarli al meglio; questo, così come la volontà di creare una rete eterogenea che tenga insieme progetti, competenze e cittadinanza attiva, sono i principali obiettivi di Lead Lab Roma.
A CHI È RIVOLTO
Lead Lab si rivolge ai cittadini che abbiano progetti per la rigenerazione di Roma. Ha una attenzione particolare per i progetti promossi da giovani che hanno già o hanno in mente di costituire una organizzazione con scopi sociali o una nuova impresa e che vorrebbero condividere la loro esperienza all’interno di una comunità che abbia gli stessi obiettivi.
QUANDO SI SVOLGE
Il percorso di sviluppo dei progetti ammessi a Lead Lab inizierà nel mese di gennaio 2019 e le sessioni avranno cadenza mensile. L’accompagnamento del mentore al progetto si concluderà al raggiungimento degli obiettivi prefissati.
COME PARTECIPARE
Per candidarsi a partecipare a Lead Lab Roma, occorre inviare entro il prossimo 16 novembre un’email a info@leadlabroma.org contenente:
- Il Curriculum Vitae,
- La descrizione dell’associazione, cooperativa o impresa a cui si appartiene o che si vuole creare
- Un video di 1 minuto oppure una cartella di massimo 500 battute in cui sia spiegata la propria motivazione a partecipare e quale contributo al proprio progetto ci si aspetta di avere da Lead Lab Roma
- Eventuali referenze di persone con si è lavorato / gestito altre iniziative
I partecipanti verranno selezionati entro il 15 dicembre 2018.
Per maggiori informazioni scrivi a info@leadlabroma.org – Sito: www.leadlabroma.org
Scarica il bando Lead Lab Roma