Lo scorso 12 novembre, presso il Teatro Eliseo, Anima ha promosso l’appuntamento teatrale del format “Personaggi e Protagonisti: incontri con la Storia ® Colpevole o Innocente? – ideato e curato da Elisa Greco, socio Anima, autrice di format televisivi e teatrali.
Dopo il successo dell’anno scorso con la figura di Enrico Mattei, è stata rivisitata, sempre sotto la forma di un Processo alla Storia, la personalità di Karl Marx, interpretato dal sociologo e professore Domenico De Masi, che si è trovato di fronte, tra i testimoni d’accusa, il Direttore Generale della Luiss Giovanni Lo Storto.
A braccio, magistrati, avvocati e personalità della vita civile, hanno dato vita, in un confronto di tesi contrapposte tra accusa e difesa, ad un dibattimento processuale.
Al termine del dibattimento, la Giuria Popolare rappresentata dal pubblico in sala, ha votato per stabilire se a 200 anni dalla sua nascita, le idee di Karl Marx abbiano rappresentato un fallimento e una vittoria.
La Corte, presieduta dalla Vice Presidente dell’Autorità Garante della Protezione dei dati personali Augusta Iannini, ha dichiarato l’imputato innocente.
L’appuntamento teatrale rientra tra le iniziative promosse da Unindustria nell’ambito della XVII Settimana della Cultura d’impresa di Confindustria.
https://it-it.facebook.com/laStoriaaProcessodiElisaGreco/
Foto di Maurizio Riccardi – AGR Press
RASSEGNA STAMPA
Leggi articolo Corriere della Sera
ECONOMY.IT del 13-11-2018 |
Bertinotti: “Il capitalismo è il problema della modernità, Karl Marx è risorto”: a teatro “La storia a processo” [solo testo] … pag. 1 |
ILFATTOQUOTIDIANO.IT del 13-11-2018 |
Bertinotti: “Il capitalismo è il problema della modernità, Karl Marx è risorto”: a teatro “La storia a processo” [solo testo] … pag. 1 |