Le crescenti disuguaglianze economiche, sociali e di genere, nel godimento dei diritti nel mondo del lavoro, sono uno dei temi centrali della nostra epoca. Disuguaglianze che generano un freno allo sradicamento della povertà e ad una crescita economica condivisa, in grado di colpire trasversalmente sempre di più tutti i livelli della società, territori, paesi ricchi e poveri, inasprendo rabbia e tensione sociale. In altre parole, in un mondo di risorse limitate, rappresentano il vero ostacolo verso il raggiungimento di un modello di sviluppo sostenibile nel medio e lungo periodo, così come definito dalle Nazioni Unite. Parte da qui l’analisi e il confronto che sarà al centro dell’incontro-dibattito “I diritti nell’epoca delle grandi disuguaglianze”, in programma sabato 25 maggio a Firenze dalle 10.30, presso l’aula magna della Foresteria Valdese, in via dei Serragli 49.
L’evento è promosso da Oxfam all’interno del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2019, e sarà l’occasione per indagare le cause, le conseguenze ed argomentare le possibili soluzioni da mettere in campo per rispondere alla deriva di società sempre più disuguali e all’erosione costante dei diritti dei lavoratori che colpiscono indistintamente fasce crescenti di popolazione nelle nostre città, così come nei paesi più poveri del pianeta.
A parlarne nel corso della mattinata, dopo l’introduzione del direttore generale di Oxfam Italia, Roberto Barbieri e il ricordo del giornalista Nanni Delbecchi dedicato alla scrittrice e ambasciatrice di Oxfam Alessandra Appiano, recentemente scomparsa – saranno alcuni degli attori italiani e toscani maggiormente impegnati sul tema, che risponderanno alle domande della giornalista Rai, Irene Benassi.
Tra gli ospiti infatti il portavoce di ASviS Enrico Giovannini, la vice segretaria generale della CIGL Gianna Fracassi, il coordinatore di Libera Toscana Don Andrea Bigalli, il titolare della Responsabilità Sociale Rai Roberto Natale e la Presidente di Oxfam Italia, Sabina Siniscalchi. Previsti nel corso della mattinata anche gli interventi di Ugo Biggeri di Banca Etica e di Guido De Togni di Funky Tomato.
Ingresso libero, per maggiori informazioni (tel + 39 055 3220895 )