Mai come oggi la creazione di valore si gioca a livello territoriale e il destino delle imprese è legato a quello del contesto in cui operano. Sono i quartieri e le periferie gli spazi privilegiati dove si sperimentano le innovazioni sociali da cui provengono gli impulsi più significativi allo sviluppo e al benessere.
Con Dove. La dimensione di luogo che ricompone impresa e società (Egea 2019), Paolo Venturi e Flaviano Zandonai esplorano come a partire dai luoghi rigenerati possano nascere infrastrutture sociali capaci di coagulare spazio, territorio, relazioni e scambi, in grado di cambiare non solo l’economia, ma anche di rivitalizzare la società civile.
Il libro sarà al centro dell’incontro in programma a Bologna mercoledì 3 luglio alle ore 18.30 presso Le Serre dei Giardini Margherita (via Castiglione 134).
A confrontarsi con gli autori sarà Federica Rocchi, coordinatrice di OvestLab, un’ex officina riattivata come fabbrica civica in cui si intrecciano arte, artigianato, rigenerazione urbana e partecipazione dei cittadini. Coordina Marisa Parmigiani, direttrice Fondazione Unipolis.
L’iniziativa è promossa da Fondazione Unipolis.
Ingresso libero.
Per scaricare l’invito clicca qui