Il 28 settembre la prima giornata nazionale di acquisti informati per premiare le buone pratiche locali e promuovere le reti territoriali di consumo responsabile.
Roma – Il 28 settembre l’Italia si mobilita contro i cambiamenti climatici. Arriva il primo appuntamento con i Saturdays for Future organizzato da NeXt e ASviS , per supportare con azioni concrete e dal basso i movimenti nazionali e internazionali dei Fridays for Future.
Nata da un’idea del co-fondatore di NeXt – Nuova Economia X Tutti Leonardo Becchetti e del portavoce ASviS – Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile Enrico Giovannini , questa mobilitazione nazionale mostra come si possa trasformare una manifestazione di piazza in un’azione di cittadinanza attiva quotidiana , dove la “mano” della cittadinanza attiva diventa stimolo efficace per l’azione della politica e delle imprese verso una transizione più rapida ed efficace alla sostenibilità.
I Saturdays for Future sono una proposta che deriva dal successo delle due giornate di Cash Mob Etico organizzate in tutta Italia a maggio, in occasione del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2019.
Il Cash Mob Etico é un momento di sensibilizzazione congiunto, che stimola ad acquistare in modo informato, con l’obiettivo di spostare quote di mercato rilevanti verso aziende di prodotti e servizi che hanno scelto la sostenibilità a 360° : sociale, ambientale ed economica.