Da Antonio Genovesi a Papa Francesco: cultura d’impresa responsabile. Oltre al profitto, la cura delle persone e dell’ambiente. I molti casi italiani (arrivati prima del documento dei 180 manager Usa). Ecco come e per quali motivi un’economia equa oggi è possibile.
«Rebuild the World», è il claim del nuovo, efficacissimo spot della Lego,con un cacciatore che si ritrova armato di carotae un coniglio che, dopo un inseguimento da trascinante film d’azione, domina la scena, puntando un arco contro il cacciatore-cacciato. Costruire un mondo migliore. Lego, con i suo imattoncini ecologici, sicuri, in plastica riciclabile, ha tutti i numeri per mettersi in prima fila nell’elenco delle imprese che della sostenibilità hanno fatto un cardine della propria competitività.
Sono, i nostri, tempi difficili e controversi. Di crisi di meccanismi e modelli di produzione e consumo. E di necessitàdi un vero e proprio «cambio di paradigma». L’orizzonte di riferimento è,appunto, la sostenibilità ambientale e sociale: green economy e solidarietà, cura attenta per l’ambiente e rispetto per le persone.