La Pubblicità nasce da una costola dell’Arte -Toulouse Lautrec disegnava réclame per il Moulin Rouge; il Futurismo chiamava i manifesti “quadri pubblicitari”; De Chirico definiva il muro tappezzato di pubblicità una sorpresa metafisica; Depero la teorizzava come una forma d’arte popolare che vive nelle strade; fino alla Pop Art che incarna la società dei consumi.
Nonostante oggi la comunicazione corra il rischio di confinarsi in un algoritmo con un po’ di intelligenza artificiale, molto spesso il mondo dell’arte e quello della comunicazione d’impresa si incontrano per produrre il fattore più potente per l’attenzione umana: l’emozione. Su iniziativa dell’Associazione Civita, nell’ambito delle attività comuni, UPA ha costituito – sul canale YouTube Up Advertisin Graffiti – una playlist specifica di video pubblicitari che integrano la comunicazione commerciale a elementi simbolici riconducibili all’arte, alla cultura, e alla bellezza paesaggistica italiana.
Sul rapporto fra arte, cultura e pubblicità si discuterà nella tavola rotonda per mettere in luce le opportunità, le difficoltà, le potenzialità di un linguaggio comune.
Per informazioni e prenotazioni: civitafa@civita.it