Il prossimo 23 gennaio 2020, alle ore 20.30 presso l’Auditorium Parco della Musica – Sala Sinopoli a Roma si terrà il Concerto della Memoria “Là dove giace il cuore – note e parole d’esilio”.
Il tema di quest’anno è l’Esilio, condizione emblematica dell’ebreo errante e dramma umanitario di grandissima attualità. Ma l’esilio riguarda tutti i popoli. Per questo in occasione del concerto verranno presentate una serie di canzoni ashkenazite, sefardite, armene, greche, argentine, italiane, e anche degli schiavi africani con riferimento ai migranti di oggi.
I testi saranno tratti da opere di autori celebri che hanno conosciuto l’esilio: da Dante a Foscolo, da Nabokov a Hanna Arendt, da Neruda a Ilja Trojanov, scelti in collaborazione con Edmund de Waal, autore del benissimo libro “Una eredità di avorio e ambra”, che ha costituito una biblioteca dell’esilio.
Il Concerto si aprirà con il coro della Voci Bianche dall’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, che canterà Va’ pensiero, mentre l’attore leggerà la Cacciata dal Paradiso terrestre della Genesi, il primo esilio dell’umanità.
Alla regia dello spettacolo Angelo Bucarelli.
L’iniziativa è un progetto di Viviana Kasam in coproduzione con Marilena Citelli Francese.