Corviale è uno dei quartieri più a rischio di Roma. CALCIOSOCIALE lo ha scelto come sede dei suoi progetti sociali e di riqualificazione urbana perché c’era veramente bisogno di impegnare i ragazzi e convincerli ad intraprendere un percorso socio-educativo rivoluzionario, ma percorribile e reale. Lo ha fatto rivoluzionando le regole del Calcio, puntando sull’adozione dei valori dell’accoglienza, della giustizia e della solidarietà: squadre equilibrate, non più di 3 goal a testa, poi si aiuta gli altri a segnare, niente arbitri e nessuna riserva, tutti sono titolari.
Clicca qui per il video https://www.youtube.com/watch?v=Yw1vvnFc7kA
Ad oggi CALCIOSOCIALE ha raggiunto grandi traguardi coinvolgendo più di 3000 tra bambini e adolescenti, trasformando il Campo dei Miracoli in un luogo di aggregazione non solo per i giovani, ma anche per le loro famiglie. Ha messo insieme giocatori di tutte le età, etnie, tipologie e problematiche. Uomini e donne, giovani e anziani con le più diverse abilità fisiche e psichiche.
Alcune organizzazioni ed enti pubblici hanno sempre creduto in noi: il Coni, la Regione Lazio, il Miur, la Provincia di Roma, il Ministero delle Pari Opportunità.
Però c’è ancora molto da fare. CALCIOSOCIALE ha tanti progetti, tra cui il completamento del primo campo di calcio a 11 della nostra periferia. Il campo, realizzato con il contributo del Fondo “Sport e Periferie” , la Regione Lazio e il Coni, permetterà di allargare il bacino d’utenza, ottenendo un impatto importantissimo sul territorio. I ragazzi dell’Accademia del Talento di Calciosociale potranno partecipare al Torneo Federale over 13 e completare il percorso educativo già iniziato. CALCIOSOCIALE diventerà così anche il punto di riferimento per una forte campagna che avrà al centro l’importanza del calcio femminile e il superamento del della differenza di genere che ostacola lo sviluppo di questo sport.
Dopo questa emergenza, tanti hanno ancora bisogno di noi. CALCIOSOCIALE ha tante idee per continuare ad aiutare e a migliorare il mondo, ma solo con il vostro contributo potrà farlo. Insieme possiamo continuare a progettare grandi cose. È un’opportunità concreta per supportare quella popolazione così vulnerabile che abita vicino a noi.
DONA ORA: http://www.calciosociale.it/sostienici/