Tra le molteplici iniziative di ASM ONlus sicuramente importante l’impegno ad aumentare le possibilità di sopravvivenza dei neonati prematuri ed ultraprematuri, ancora di più nell’attuale tragico momento. E’ infatti necessario fare ogni sforzo affinché anche i bambini prematuri ed ultraprematuri, che sono ben 30mila ogni anno in Italia, non siano fra le vittime indirette del Covid-19.
E’ quello che accadrà se ci si dimenticherà di loro, se non si raggiungerà rapidamente la somma necessaria per acquistare gli speciali apparecchi respiratori di ultima generazione, progettati e costruiti in Italia, che permettono a questi piccoli di aumentare le loro probabilità di sopravvivenza. Purtroppo i loro polmoni non sono ancora abbastanza sviluppati per poter funzionare in modo autonomo, e quindi avere tali supporti salvavita in un Reparto ospedaliero di Terapia Intensiva Neonatale significherà dare ai prematuri quel soffio vitale che ha salvato tanti dei malati più gravi di Coronavirus.
Le gestanti e i neonati prematuri non sono andati in lockdown: continuano ad avere bisogno di aiuto.
Per aiutare il progetto di ASM Onlus si può fare una donazione con:
Carta di credito collegandosi a questo link https://www.asmonlus.it/index.php/sostienici/ oppure telefonando alla sede di ASM al numero: 02/58430313.
Bonifico bancario con il seguente IBAN: IT 58 A 05034 01690 000000017889 – Banco BPM SpA, Agenzia n. 370, Milano – conto intestato ad ASM Onlus