Durante l’emergenza sanitaria COVID-19, il Gruppo FS Italiane ha dato un contributo significativo, anche se quasi invisibile, al Paese trasportando oltre cinque milioni di tonnellate di merci. Beni di prima necessità come materiale sanitario, latte, zucchero, cereali, prodotti agroalimentari e ittici, acqua minerale e bevande, strumentazioni per l’impiantistica e le riparazioni, pellet per riscaldamento domestico, ricambi, elettronica di consumo, apparecchi per l’illuminazione, vestiario tecnico e carburante per le Forze dell’ordine e l’Esercito. Tutto questo per approvvigionare la grande e media distribuzione assicurando, con i treni del servizio Mercitalia Fast dalla capienza di 32 tir ciascuno, quello che in quei giorni era essenziale.
Per i dipendenti, sempre operativi sia in modalità smart working sia sul campo per garantire la circolazione di treni e autobus, è stata stipulata una copertura assicurativa in caso di contagio da Coronavirus. La polizza, della durata di un anno, fornisce loro un’indennità giornaliera in caso di ricovero, una diaria forfettaria in caso di cura in terapia intensiva per Covid-19 e un pacchetto di servizi di assistenza.
Viaggi In Sicurezza
I passeggeri hanno viaggiato in sicurezza sia nella prima fase dell’emergenza sanitaria quando Trenitalia ha garantito i servizi essenziali per chi doveva spostarsi in base a quanto stabilito dalle disposizioni delle Autorità Competenti per contenere il contagio, sia successivamente quando l’offerta di trasporto è stata progressivamente adeguata all’allentamento delle misure. Fondamentale nel viaggio è il distanziamento interpersonale. Su Frecce e InterCity, con biglietti e abbonamenti nominativi, la sicurezza è garantita da un nuovo criterio di assegnazione dei posti, a scacchiera, che assicura il distanziamento interpersonale. Sui treni regionali sono indicati con marker rossi i sedili non utilizzabili e attualmente non è consentito viaggiare in piedi. Su tutta la flotta di Trenitalia le porte di entrata e quelle di uscita dai treni, indicate da apposita segnaletica, sono separate per evitare incroci fra i viaggiatori. A bordo treno una segnaletica a terra indica ai viaggiatori quale porta usare per uscire dal treno. RFI ha ultimato l’adeguamento delle stazioni con maggiore frequentazione con segnaletica orizzontale per separare i flussi dei passeggeri in entrata e in uscita e per garantire, sui marciapiedi, il distanziamento fra i viaggiatori in arrivo e in partenza. Oltre al potenziamento della segnaletica che indica i percorsi, le stazioni sono attrezzate con pannelli informativi e dispenser per gel igienizzante in prossimità dei binari. Oggi circolano, con l’orario estivo, oltre 170 Frecce al giorno e 108 InterCity con l’obiettivo di rilanciare il turismo nazionale, nel pieno rispetto delle norme per il distanziamento delle persone e con la continua igienizzazione dei treni. Circola inoltre l’86% dei treni regionali (in tutto 6mila).
Attività Di Sanificazione
Trenitalia, fin dai primi giorni dell’emergenza COVID-19, ha potenziato le procedure per l’igiene e la sanificazione dei treni, riducendo i tempi fra una sessione di pulizia e l’altra. Sono sanificati gli impianti di climatizzazione dei treni, costantemente riforniti i dispenser di gel disinfettante per mani nei bagni e nei vestiboli dei convogli, igienizzate superfici e ambienti durante le soste più lunghe dei treni in stazione. Il pulitore viaggiante, oltre a garantire la pulizia, interviene per igienizzare e sanificare gli spazi e le toilette anche durante il viaggio, a tutela della salute dei viaggiatori e dei dipendenti. Stesso livello di attenzione nelle stazioni sanificate con interventi di pulizia specifici mentre le sale d’attesa sono chiuse per rispettare il divieto di assembramento e le distanze di sicurezza definite dai decreti governativi. Le stesse attività sono state eseguite anche per biglietterie, self service, FrecciaDesk, FrecciaLounge, FrecciaClub e SalaFreccia.
Health And Safety kit
Da lunedì 18 maggio 2020 a bordo dei Frecciarossa e Frecciargento un servizio di accoglienza consegna ai passeggeri un health and safety kit gratuito composto da mascherina, gel igienizzante per mani, guanti in lattice e poggiatesta monouso e una lattina di acqua. Inoltre, inquadrando con lo smartphone il QR code posizionato sui tavolini di Frecciarossa e Frecciargento i passeggeri potranno essere visualizzate le informazioni sulle attività e i processi di pulizia e sanificazione attivati da Trenitalia.
Rimborso Dei Biglietti
Trenitalia ha disposto il rimborso integrale per i passeggeri che hanno rinunciato al viaggio a causa dell’emergenza sanitaria legata al Covid-19. Il rimborso può essere richiesto per qualsiasi tipologia di biglietto, anche quelle di solito non rimborsabili, e per qualsiasi destinazione. Per i treni a media e lunga percorrenza, il rimborso integrale è in bonus utilizzabile entro un anno. La richiesta può essere effettuata compilando l’apposito form disponibile sul sito web trenitalia.com. Ai possessori di carnet delle Frecce di Trenitalia ancora in corso di validità al 10 marzo, è stata automaticamente prorogata la validità per 4 mesi dalla data di scadenza. Per i treni regionali, il rimborso integrale è in denaro e può essere richiesto inviando il modulo via posta o via mail alle Direzioni Regionali/Provinciali di competenza della località di arrivo del viaggio. I clienti CartaFRECCIA possono donare i punti accumulati al Dipartimento della Protezione Civile per acquistare dispositivi di protezione individuali e attrezzature sanitarie, quali respiratori, ventilatori, presidi medico-chirurgici e allestimenti per stanze di terapia intensiva.
Mascherine Per Dipendenti E Protezione Civile
Oltre 270mila mascherine protettive al giorno per i dipendenti delle società del Gruppo FS e per la Protezione Civile saranno prodotte nello stabilimento ONAE (Officina Nazionale Apparecchiature Elettriche) di RFI a Bologna, debitamente riconvertito allo scopo. Due linee sono dedicate alla produzione di mascherine chirurgiche e una per il modello FFP2. A regime ogni giorno potranno essere prodotti 240mila pezzi del primo modello e 36mila del secondo. Serviranno per coprire il fabbisogno interno e la sovrapproduzione verrà gratuitamente offerta alla Protezione Civile
Bici Gratis su Treni e Bus
A bordo dei treni regionali il biglietto è gratuito per le bici pieghevoli (elettriche e no). A costo zero anche l’assicurazione per danni accidentali e il bracciale catarifrangente, offerti agli abbonati regionali e InterCity e ai soci CartaFRECCIA che acquistano una bici pieghevole da Decathlon. Sui nuovi treni regionali Rock e Pop ci sono più spazi per le bici e salgono gratis anche i monopattini. Sugli InterCity, entro la fine dell’anno, ci saranno sei postazioni per le due ruote. Per favorire una mobilità sostenibile e integrata, anche a bordo dei bus Ataf&Linea è possibile portare gratuitamente bici pieghevoli non più grandi di un bagaglio a mano.
#RiparTIAMOItalia
FS Italiane, primo gruppo industriale nazionale per investimenti realizzati in Italia nel 2019 con 8,1 miliardi di euro, racchiude lo spirito di ripartenza a sostegno dello sviluppo economico del Paese con l’hashtag #RiparTIAMOItalia. Il Gruppo ha avviato un piano straordinario di accelerazione degli investimenti in infrastrutture ferroviarie e stradali attraverso gare per oltre 20 miliardi di euro entro il 2020. Il valore economico distribuito dal Gruppo FS Italiane nel 2019 (principalmente costi operativi per beni e servizi e pagamento del personale) ammonta a 10,2 miliardi di euro, pari all’81% del valore economico generato. Inoltre, le attività e gli investimenti del Gruppo FS Italiane contribuiscono in modo diretto, indiretto e indotto alla crescita dell’economia italiana per 1,4 punti percentuali di PIL. Per la sostenibilità ambientale, il Gruppo ha l’obiettivo di diventare carbon neutral entro il 2050 attraverso investimenti che riducano progressivamente le emissioni di CO2 in atmosfera.