La stagnazione della produttività accomuna la maggior parte dei paesi Ocse e appare come un tratto emergente dell’attuale fase del capitalismo. Rispetto al contesto internazionale il quadro italiano è ancora più preoccupante poiché il rallentamento della produttività ha origini più profonde e lontane nel tempo. Questo numero di Economia Italiana – Editors Matteo Bugamelli, Marcello Messori e Roberto Monducci – ne fornisce alcuni elementi interpretativi, ne approfondisce le cause e contribuisce al dibattito di policy.
Il convegno si apre con gli interventi di saluto dei professori Gian Carlo Blangiardo, Presidente Istat e Andrea Prencipe, Rettore Luiss e l’introduzione di Roberto Monducci (Istat).
Segue la presentazione dei saggi da parte di alcuni degli Autori: Andrea De Panizza (Istat); Francesca Lotti (Banca d’Italia); Maria Enrica Virgillito (Istituto di Economia e EmbeDS, Scuola Superiore Sant’Anna) e Silvia Sopranzetti (MEF e SEP-Luiss), che si confronteranno con i Discussant: Roberto Torrini, Fabiano Schivardi, Luigi Marengo e Anna Giunta.
Conclude la tavola rotonda, coordinata dal prof. Marcello Messori, con gli interventi di Sergio De Nardis, Giovanni Dosi, Marco Morelli, Luca Petroni e Beniamino Quintieri.
Tutti i saggi sono pubblicati sul sito www.economiaitaliana.org e sono scaricabili gratuitamente previa registrazione.
Il link per collegarsi verrà comunicato in prossimità dell’evento e pubblicato sul questo sito.