Lo scorso 10 novembre, in occasione di un evento di premiazione, l’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR) ha assegnato all’azienda Orienta il logo Welcome. Working for refugee integration per l’anno 2019, come riconoscimento del rilevante impegno dimostrato nella promozione di interventi specifici per l’inserimento lavorativo dei rifugiati.
Il riconoscimento viene assegnato dal 2017 alle aziende che, in Italia, si impegnano a favorire l’integrazione lavorativa dei beneficiari di protezione internazionale.
Attraverso l’esposizione del logo, le aziende perseguono, insieme all’UNHCR, un duplice obiettivo:
– Testimoniare l’adesione a un modello di società inclusiva, prevenire e combattere sentimenti di xenofobia e razzismo nei confronti dei richiedenti asilo e dei beneficiari di protezione internazionale;
– Assumere una parte di responsabilità nella costruzione di una società più sensibile ai bisogni di chi è stato costretto ad abbandonare il proprio paese a causa di guerre, conflitti e persecuzioni.
Orienta è riuscita ad assumere ad oggi molte persone, corrispondenti alle suddette caratteristiche, sostenendo così il processo d’integrazione in Italia.