Iniziativa di impegno per il consumo verde. Cooperazione volontaria con le imprese per aumentare la sostenibilità della produzione e del consumo, integrando così altre azioni normative.
Le imprese possono svolgere un ruolo importante nella ricerca di un consumo più verde. Molte aziende intraprendono sforzi preziosi per migliorare la sostenibilità delle loro operazioni, nonché dei loro prodotti e servizi e per supportare meglio i consumatori nel loro desiderio di cambiare la loro impronta ecologica personale.
Le Nuova agenda per i consumatori adottato lo scorso novembre, riconosce questa dinamica e propone un’iniziativa per un impegno per il consumo verde.
Invita le imprese di vari settori dell’economia ad assumere impegni concreti, pubblici e verificabili per ridurre la loro impronta di carbonio complessiva, produrre e commercializzare prodotti più sostenibili e raddoppiare gli sforzi per sensibilizzare i consumatori sull’impatto delle loro scelte di consumo.
Il 25 gennaio 2021, alle ore 14:30, la fase pilota del Green Consumption Pledge è stata lanciata in un evento online e trasmessa in diretta, la sua registrazione è accessibile qui. Gli impegni delle aziende che finora hanno aderito alla fase pilota sono accessibili di seguito nella sezione Documenti. Per ulteriori informazioni sui Green Pledges, consultare il documento di lavoro qui.
Come annunciato durante l’evento, altre aziende interessate ad aderire alla fase pilota dell’iniziativa possono ancora farlo fino al 31 marzo, ad eccezione delle aziende esclusivamente del settore alimentare che sono incoraggiate ad aderire al Codice di Condotta per pratiche commerciali e di marketing responsabili. I servizi della DG Giustizia e Consumatori sono a disposizione di tutte le aziende interessate per consultazioni e possono essere raggiunti utilizzando l’indirizzo e-mail di contatto indicato di seguito.
CLicca qui per leggere l’articolo