Il settore dei trasporti è responsabile di un quarto delle emissioni di gas a effetto serra ed è un trend in continua crescita. Al fine di poter attuare quanto prima una politica improntata alla neutralità climatica, le istituzioni nazionali e comunitarie stanno emanando una serie di provvedimenti i cui risultati dovrebbero essere visibili in pochi anni.
Per queste ragioni l’obiettivo del convegno è capire lo stato dell’arte della mobilità sostenibile alla luce delle recenti novità legislative, sia nazionali che comunitarie, nonché gli sviluppi, le iniziative e i progetti che stanno o hanno intenzione di attuare le aziende del settore. Punto di riflessione iniziale sarà rappresentato dall’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, documento programmatico che stabilisce importanti obiettivi da raggiungere entro il 2030 al fine di poter concretamente parlare di mobilità sostenibile.
Nel corso del format verranno anche approfonditi ulteriori provvedimenti normativi tra cui la Legge di Bilancio 2021 in riferimento agli incentivi previsti a supporto della transizione energetica e il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza che fa della mobilità sostenibile un settore rilevante per il prossimo futuro. Al fine di dare un taglio pratico e spunti di riflessioni quanto più attuali durante l’evento verrà fornita una panoramica sui bandi comunitari a cui potrebbero partecipare le imprese del settore, come la “Recharge and Refuel”, contenuta nella Strategia per una crescita sostenibile 2021, che mira a costruire 500 stazioni di idrogeno entro il 2025 e un milione di punti di ricarica pubblici entro il 2030.