I prossimi 15 e 16 giugno di terrà in modalità virtuale il Leaders Summit 2021 promosso dall’UN Global Compact. L’evento mette in relazione leader aziendali e politici, rappresentanti della società civile e del mondo accademico, provenienti da tutto il mondo, per accelerare l’azione sugli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs). La nuova edizione approfondirà le sfide più urgenti connesse al cambiamento climatico: la pandemia di Covid-19, le disuguaglianze sociali ed economiche, la corruzione incontrollata. Si condivideranno proposte per una ripartenza sostenibile.
“Elevating Ambition for Collective Action”, sembra essere l’unica via percorribile per una ricostruzione giusta, equa e resiliente.
Tutte le aziende, organizzazioni non business e Istituzioni italiane impegnate sullo sviluppo sostenibile sono invitate a partecipare. Per ciascuna di esse, uno o più rappresentanti potranno prendere parte ai lavori.
Per tutti gli enti che aderiscono al Global Compact delle Nazioni Unite, la partecipazione è gratuita
“RAISING THE CLIMATE AMBITION: COMPANIES ENGAGEMENT TOWARDS DECARBONIZATION”
Mercoledì 16 giugno 2021, 12.45-13.30 PM CEST (6.45-7.30 AM EST)
Sessione organizzata dall’UN Global Compact Network Italia
L’incontro mira a promuovere e valorizzare l’impegno delle imprese italiane sulla decarbonizzazione, a partire dall’adozione degli obiettivi science-based di riduzione delle emissioni in piena coerenza con l’Accordo di Parigi sul clima. Le risorse stanziate dal Next Generation EU e dal Green Deal, per la maggior parte orientate verso una transizione verde, sono importanti opportunità da cogliere per dare impulso a una trasformazione concreta e lungimirante per un’economia Net-Zero.
Intervengono:
Marco Frey, Presidente, UN Global Compact Network Italia
Filippo Rodriguez, Head of Sustainability Italy, Enel
Veronica Tonini, Chief Risk Officer & Sustainability Coordinator, Salvatore Ferragamo
David Brussa, Total Quality and Sustainability Director, Illycaffè
Daniela Bernacchi, Segretario, UN Global Compact Network Italia
Pietro Bertazzi, Global Director, Policy Engagement, CDP
La sessione si rivolge a tutte le aziende ed organizzazioni stakeholder interessate al tema e sarà condotta in lingua inglese.
Per partecipare, è sufficiente l’iscrizione generale all’evento Leaders Summit 2021.