Durante la pandemia globale, i media digitali hanno vissuto un’età dell’oro, costituendo un ponte per rimanere connessi attraverso un’entusiasmante gamma di esperienze e favorendo la penetrazione nel settore culturale di linguaggi immersivi, tecnologie virtuali e aumentate.
Il lavoro di analisi del XII Rapporto Civita, coordinata dal Centro Studi dell’Associazione Civita e condotta in collaborazione con ICOM Italia, intende fornire un contributo per lo sviluppo, da parte degli operatori culturali, di strategie innovative di valorizzazione e gestione del patrimonio, necessarie in particolare nella fase che stiamo attraversando.
Quali opportunità sono offerte alle realtà culturali dalla rivoluzione digitale? Quali scenari futuri si configurano in quello che sarà il new normal della fruizione culturale e turistica? Quali priorità strategiche emergono per i policy maker e gli operatori culturali?
Il Rapporto, edito da Marsilio Editori, intende rispondere a queste domande, fornendo delle proposte, non prima però di aver messo a fuoco la situazione dell’ultimo anno, osservata dal triplice punto di vista delle istituzioni museali, dell’utenza e degli operatori di mercato, in particolare le industrie tecnologiche.
Per maggiori informazioni clicca qui