L’obiettivo del Premio, consiste nel valorizzare il contributo apportato da personalità del mondo della cultura e dell’arte del nostro Paese alla crescita di una coscienza dell’etica, della solidarietà e della responsabilità sociale nell’opinione pubblica.
Le categorie del Premio sono: Cinema, Fotografia, Giornalismo, Letteratura, Teatro e Premio Speciale. Il riconoscimento è assegnato ad autori e professionisti che nelle rispettive categorie si sono distinti per la valenza dei contenuti e la forza comunicativa del messaggio.
La valutazione e la scelta delle candidature è frutto del lavoro di selezione portato avanti nel corso dell’anno dal Comitato Tecnico, presieduto da Sabrina Florio e composto da: Anna Boccaccio, Angelo Bucarelli, Antonio Calbi, Laura Delli Colli, Isabella Ferretti, Annamaria Malato, Maria Teresa Rosito, Mirella Serri.
Le candidature sono sottoposte al voto di una prestigiosa Giuria, presieduta da Luigi Abete e composta, nell’edizione 2021 da: Giovanni Anversa, Camilla Baresani, Maite Carpio Bulgari, Antonio Calabrò, Angelo Camilli, Innocenzo Cipolletta, Gianluca Comin, Paolo Conti, Silvia De Dominicis, Domenico De Masi, Anselma Dell’Olio, Laura Delli Colli, Isabella Ferretti, Giampaolo Letta, Annamaria Malato, Pepi Marchetti Franchi, Myrta Merlino, Michele Mirabella, Mirella Serri, Carlo Tamburi, Claudia Terracina, Luisa Todini, Marina Valensise. Partecipano di diritto i rappresentanti delle istituzioni locali: Lorenza Fruci, Assessore alla Crescita culturale di Roma Capitale e Nicola Zingaretti, Presidente della Regione Lazio con delega alle politiche culturali.
La Cerimonia di Premiazione della XX edizione si terrà l’11 ottobre, alle ore 18, presso la Terrazza Caffarelli in Campidoglio alla presenza dei principali rappresentanti delle istituzioni locali e nazionali e del mondo imprenditoriale.
In ragione delle misure di sicurezza anti-Covid, anche quest’anno sarà possibile seguire la cerimonia in streaming su sito di Anima e sul canale Youtube dell’Associazione, oltre che sui canali social di Anima.
L’evento si svolge tradizionalmente sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica e con il patrocinio di Roma Capitale, Regione Lazio, Rai per il Sociale Rai e Unindustria.
Il Premio consiste in un’opera d’arte esclusiva realizzata per l’occasione.
La cerimonia si svolge grazie al contributo di BNL Gruppo BNP Paribas come Main Sponsor e delle aziende sponsor Enel e Johnson&Johnson Medical e con il sostegno di Unindustria.
Hanno ricevuto il Premio nelle precedenti edizioni artisti quali Gianni Morandi, Mimmo Calopresti, Gianni Amelio, Fabio Concato, Antonio Albanese, Silvio Soldini, Kim Rossi Stuart, Paola Cortellesi, Ron, Lella Costa, Alessandro Gassman, Claudio Baglioni, Paolo e Vittorio Taviani, Niccolò Fabi, Letizia Battaglia, Gianni Berengo Gardin, Pippo Delbono, Monica Maggioni, Neri Marcorè e Luca Barbarossa, Paolo Virzì, Ezio Bosso, Ludovico Einaudi, Melania Mazzucco, Daniele Silvestri, Stefano Boeri, Diego Bianchi, Giovanna Botteri.
Per maggiori informazioni clicca qui