Sempre più imprese stanno affrontando in modo deciso un percorso di trasformazione digitale, che comporta radicali cambiamenti del lavoro umano. Questi cambiamenti sono oggi molto discussi: nel dibattito pubblico, infatti, si contrappongono una visione ottimista – che prevede che le tecnologie digitali enderanno il lavoro umano meno faticoso, più creativo e più sicuro – e una visione pessimista – che prevede invece che le tecnologie digitali sostituiranno il lavoro umano, oppure lo renderanno più routinario, più oovero e più precario. Questa contrapposizione è in realtà fuorviante, perché se le tecnologie digitali arricchiranno oppure sostituiranno/impoveriranno il lavoro dipende da come le tecnologie saranno implementate dalle imprese.
In questa prospettiva è quindi immaginabile che la comunità dei professionisti della sostenibilità sarà chiamata a giocare un ruolo sempre più importante su questa partita. Infatti, coerentemente con quanto richiamato negli SDGs e con gli indicatori sociali più utilizzati, questa comunità professionale sarà chiamata a intervenire per fare in modo che le tecnologie siano utilizzate per arricchire (e non per sostituire o impoverire) il lavoro umano.
Il webinar sarà incentrato intorno ad una ricerca empirica che nel corso del 2021 il CSR Manager Network ha realizzato, in collaborazione con l’Università degli Studi di Milano, per esplorare il ruolo che la comunità professionale della sostenibilità gioca nei processi di ridisegno del lavoro umano abilitati dalle tecnologie digitali.
I risultati della ricerca saranno presentati per la prima volta e quindi discussi con attori chiave del mondo della gestione delle risorse umane (sindacato e direttori del personale) oltre che con professionisti della sostenibilità che hanno maturato esperienze su questo tema.
Clicca qui per scaricare il programma
Per iscriversi: eventi@csrmanagernetwork.it