Sabato 13 novembre a Reggio Emilia, presso l’Università UNIMORE, Lega Pro in collaborazione con due suoi club, Feralpisalò e Reggiana 1919, organizza un convegno sul rapporto tra calcio e disabilità.
Il tema principale sarà capire come il calcio di territorio può essere a servizio della collettività e degli atleti con disabilità intellettive, relazionali e psichiatriche e come la Serie C possa candidarsi ad apripista di questo percorso con l’organizzazione di un Campionato di Quarta Categoria che coinvolga tutte le sue 60 squadre.
Si può trasformare il calcio in un ampio progetto di inclusione che superi le barriere dei pregiudizi per andare verso un panorama inclusivo e di valore? E quanto è importante spingere questa trasformazione ora, dopo oltre un anno di pandemia?
Si parlerà di questo e molto altro durante l’incontro che vedrà il racconto di esperienze vissute e storie dei protagonisti stessi, ma anche l’intervento del Ministro per le disabilità Erika Stefani, del Presidente della Regione Stefano Bonaccini, del Sindaco di Reggio Emilia Luca Vecchi, del Presidente della Lega Pro Francesco Ghirelli, del Presidente della Feralpisalò Giuseppe Pasini, del Presidente della Reggiana Carmelo Salerno.
Sarà possibile seguire l’evento sul sito tv.unimore.it, a partire dalle ore 10:00.