Il prossimo 30 novembre si terrà il Convegno sul tema “Etica e Sostenibilità, i punti cardinali per la finanza di domani”, organizzato da Fondazione Centesimus Annus Pro Pontifice, in collaborazione con Fideuram Intesa Sanpaolo Private Banking.
L’evento si svolgerà in presenza presso la Sala San Pio X del Dicastero per la Comunicazione (entrata da Via dell’Ospedale, 1 – Roma).
Il tema del dibattito, già di per sé attuale, diventa molto rilevante alla luce delle parole rivolte dal Santo Padre il 23 ottobre u.s. durante l’Udienza privata concessa ai partecipanti alla Convention Internazionale 2021: “nel terreno inquinato dal predominio della finanza abbiamo bisogno di tanti piccoli semi che facciano germogliare un’economia equa e benefica, a misura d’uomo e degna dell’uomo”.
Interverranno:
la Presidente Anna Maria Tarantola per l’apertura dei lavori con la visione della Fondazione sul tema del Convegno; il Dott. Tommaso Corcos, Amministratore Delegato Fideuram Intesa Sanpaolo Private Banking e Presidente di Assogestioni; SE Mons. Filippo Santoro, che illustrerà le linee guida redatte dalla CEI per la gestione delle risorse finanziarie con criteri etici di responsabilità sociale, ambientale e di governance. Seguirà una tavola rotonda moderata dal giornalista Frediano Finucci, alla quale interverranno Helen Alford O.P., Livio Gualerzi, Maria Pierdicchi, Tommaso Corcos. Chiuderà i lavori il Presidente APSA SE Mons. Nunzio Galantino.
La partecipazione all’evento sarà completamente gratuita, venendo così incontro alla esigenza di rendere fruibili a tutti eventi particolarmente importanti inerenti l’insegnamento sociale della Chiesa.
Per confermare la partecipazione chiamare la Segreteria Generale (06 6988 5752 – Dott.ssa Paola D’Onofrio 333.7484030). Le domande verranno prese in considerazione seguendo l’ordine cronologico di arrivo.
Per accedere alla Sala sarà necessario esibire il green pass.
Nel caso di impossibilità a partecipare in presenza l’evento potrà essere seguito in diretta streaming. Il link verrà comunicato nei prossimi giorni dopo comunicazione di interesse a partecipare.