Cosa è oggi un museo? Se ne discuterà durante il ciclo di incontri I Musei per le città che da marzo a maggio si svolgerà nelle città di Milano, Parma e Roma per avviare una comune, ampia riflessione a più voci sulla nuova definizione di questa istituzione, nel rispetto delle sue funzioni tradizionali ma anche del ruolo politico che ha assunto negli ultimi decenni e che ancor più nell’attualità di questi giorni simbolicamente sta assumendo.
Tre appuntamenti con la curatela editoriale di Elisa Greco, ideatrice del format Il Ring delle Idee, e la partecipazione di protagonisti del dialogo culturale oltre che di autorevoli esponenti istituzionali delle rispettive città, per condividere esperienze e obiettivi, impegni e progetti, dipanare le difficoltà post pandemiche e ridisegnare insieme il ruolo del museo anche alla luce della più recente attualità.
Mercoledì 23 marzo si parte da Milano per il primo incontro, Il Museo e la città: sfide e opportunità. Riflessioni sul ruolo del Museo e sulla sua rinnovata centralità, che si svolgerà alle 17.30 nella Sala delle Conferenze di Palazzo Reale. Ad alternarsi negli interventi, a partire dal direttore di Palazzo Reale Domenico Piraina, saranno Patrizia Asproni presidente del Museo Marino Marini, Piero Colaprico giornalista, scrittore e direttore del Teatro Gerolamo, Paolo Conti, giornalista del Corriere della Sera, Alberto Garlandini, presidente ICOM International Council of Museums, Antonella Ranaldi, soprintendente archeologia, belle arti e paesaggio per la città metropolitana di Milano, Simone Verde, direttore del Complesso monumentale della Pilotta di Parma, mentre le conclusioni saranno affidate all’assessore alla Cultura del Comune di Milano Tommaso Sacchi.