La quinta edizione dei Dialoghi italo-francesi per l’Europa, promossa da Luiss Guido Carli e da Sciences Po in collaborazione con The European House – Ambrosetti, si pone come obiettivo il consolidamento di un’Europa più forte, unita, sovrana e democratica, in sintonia con le linee guida contenute nel Trattato del Quirinale.
Il primo appuntamento si svolgerà giovedì 24 marzo 2022, dalle 15:00 alle 16:30 (CET) per presentare i risultati raggiunti nell’ambito della Conferenza sul Futuro dell’Europa.
A conclusione di un processo della durata di un anno, la Conferenza sul Futuro dell’Europa rappresenta uno strumento unico per riflettere sulle sfide e le priorità dell’Unione Europea. Grazie al coinvolgimento di cittadini europei riuniti in panel tematici, le loro idee e raccomandazioni si potranno trasformare, al termine del processo, in misure e impegni concreti delle Istituzioni. Tra gli argomenti al centro del dibattito figurano il cambiamento climatico, la salute, l’economia, la trasformazione digitale e il ruolo dell’UE nel mondo.
I Dialoghi italo-francesi per l’Europa rifletteranno sui principali temi presentati dai cittadini in tale contesto. Quali proposte occorre maggiormente valorizzare? Quale contributo possono dare i Dialoghi italo-francesi per l’Europa come piattaforma di dialogo?
Dopo i saluti di apertura di Teresa Castaldo (Ambasciatrice d’Italia a Parigi) e di Mathias Vicherat (Direttore Sciences Po), una tavola rotonda riunirà Elisabeth Guigou (Già Ministra della Giustizia, Garante della consultazione dei cittadini sul futuro dell’Europa), Paola Severino (Vice Presidente, Luiss Guido Carli), Michele Crisostomo (Presidente, ENEL) e Bruno Cautrès (Professore, Sciences Po). Marc Lazar (Professore, Sciences Po e Luiss Guido Carli) modererà l’incontro. Sono inoltre previsti gli interventi di Clément Beaune (Segretario di Stato presso il Ministro dell’Europa e degli Affari esteri, Repubblica francese), e Vincenzo Amendola (Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio per gli Affari europei, Repubblica italiana).
Seguirà un momento dedicato alle domande dei partecipanti.
È previsto un servizio di traduzione in italiano e in francese.
Per confermare la partecipazione è necessaria l’iscrizione.
Una volta effettuata l’iscrizione, in prossimità dell’incontro, si riceveranno le informazioni operative per partecipare.