Roma, 8 aprile 2022 – Dopo il successo dello scorso anno, Terna ha lanciato la nuova edizione di ‘Terna Ideas’, il programma di corporate entrepreneurship ideato per promuovere la cultura dell’innovazione aziendale e ricercare soluzioni tecnologiche per rafforzare il proprio ruolo di regista e abilitatore della transizione energetica.
Una delle principali novità del 2022 è la sostenibilità, che acquista maggiore centralità diventando uno dei criteri chiave e trasversale, sia nella proposizione che nella valutazione delle idee. ‘Terna Ideas’ si concentrerà su 3 nuove sfide, incentrate sulla ricerca di idee riguardanti: l’evoluzione dell’offerta formativa e delle modalità di lavoro; l’incremento dell’efficienza nella gestione della rete elettrica attraverso strumenti digitali e la valorizzazione dei dati; soluzioni che consolidino l’impegno aziendale in azioni di economia circolare. Terna sosterrà le migliori iniziative trasformandole in veri e propri progetti in grado di creare valore per l’azienda e non solo.
‘Terna Ideas’ mette al centro le persone del Gruppo dando ai lavoratori la possibilità di esprimersi come imprenditori, incoraggiando il loro potenziale e valorizzandone creatività e competenze. Questo rientra nella strategia di Terna che, per raggiungere l’obiettivo della sostenibilità attraverso l’innovazione, ha scelto di adottare l’approccio dell’Open Innovation: aperto alle realtà dell’ecosistema esterno dell’innovazione – come ad esempio startup, università e centri di ricerca – e rivolto alle proprie persone, attraverso il loro coinvolgimento attivo e partecipativo. In merito a quest’ultimo aspetto, infatti, ‘Terna Ideas’ prevede un percorso formativo su concetti e strumenti chiave dell’innovazione, aperto a tutta la popolazione aziendale.