Con l’obiettivo di consolidare quanto già espresso dal Codice delle Pari Opportunità e, contestualmente, mettere freno al crescente divario salariale tra uomini e donne nel mercato del lavoro, il Legislatore – in attuazione del PNRR – è intervenuto sul tema delle Pari Opportunità sul luogo del lavoro.
Per le aziende in possesso della Certificazione di Parità di genere sono previsti, infatti, esoneri nel limite massimo di 50.000 euro annui dal versamento dei complessivi contributi previdenziali a carico del datore di lavoro e premialità nella valutazione dei bandi pubblici, avendo accesso ad un miglior punteggio nella graduatoria degli appalti.
FORMA CAMERA – Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma, organizza il seminario formativo “La certificazione della parità di genere – Opportunità per le aziende certificate” con l’obiettivo di informare le aziende del territorio sulle opportunità offerte dalla Certificazione della Parità di Genere, introdotta dalla Legge 5 novembre 2021 n. 162.
Il rilascio di tale certificazione comporterà numerosi vantaggi sia per le aziende private che per le lavoratrici le quali, oltre a veder parificati i propri diritti, potranno lavorare in contesti sempre meno discriminatori e più inclusivi, contribuendo così alla creazione di un clima lavorativo virtuoso.
Tra i relatori interverrà Valeria Giaccari, Consigliere Anima in qualità di Presidente Comitato per la Promozione dell’Imprenditorialità Femminile della Camera di Commercio di Roma
MODALITA’
Il seminario, organizzato in modalità blended (presenza e/o online tramite piattaforma Zoom), si terrà il 26 Luglio dalle ore 10.00 alle 12.30.
Per coloro che frequenteranno in presenza, le attività si svolgeranno presso la sede di Tecnoborsa SCpA – Viale delle Terme di Caracalla 69/71, Roma (angolo Vicolo Antoniniano – Parcheggi: 1) Piazzale Numa Pompilio 2) Viale Cristoforo Colombo, angolo Viale di Porta Ardeatina).