Può essere una persona, un’associazione, una istituzione culturale, un’impresa: giunto alla sua terza edizione, con il riconoscimento “Giusta transizione” l’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile premia e segnala soggetti italiani che hanno dato un contributo alla transizione ecologica tenendo conto anche dell’impatto sociale. Il premio consiste in una targa e nella diffusione di un filmato sulle attività del vincitore attraverso i canali ASviS e verrà assegnato il 16 ottobre a Luino nel corso dell’Earth Festival 2022.
Verranno anche segnalati altri soggetti meritevoli di menzione. Manca poco alla scadenza: le candidature, corredate da una breve motivazione (non oltre 5mila battute) e da eventuale materiale di documentazione, dovranno essere trasmesse entro il 5 ottobre all’indirizzo redazioneweb@asvis.it, segnalando nell’oggetto: “Premio Giusta transizione”.
La giuria è presieduta dall’ingegner Antonio Federico, coordinatore del Gruppo di lavoro ASviS per i Goal 7 e 13 (Energia e clima) dell’Agenda 2030 delle Nazioni unite.