Alle 12 l’Alleanza terrà un appuntamento online per illustrare i risultati dell’analisi dei due documenti alla luce degli Obiettivi di sviluppo sostenibile. Al centro della presentazione anche le proposte di governance.
Venerdì 21 aprile, alle 12.00, l’Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile organizzerà una conferenza stampa online dedicata alla presentazione del nuovo Rapporto “Il Piano nazionale di ripresa e resilienza, la Legge di Bilancio 2023 e lo sviluppo sostenibile”, che verrà pubblicato dall’ASviS lo stesso giorno.
Elaborato grazie al contributo delle esperte e degli esperti di oltre 300 organizzazioni aderenti all’Alleanza, con il coordinamento del direttore scientifico, Enrico Giovannini, il Rapporto mette in relazione, attraverso l’analisi di dati statistici ufficiali, i 17 Obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni unite con il Pnrr e la Legge di bilancio 2023.
Uno strumento per comprendere se e come questi provvedimenti, nel loro stato di attuazione, siano utili a realizzare in Italia un modello di sviluppo realmente sostenibile sul piano ambientale, economico e sociale. Insieme all’analisi, il documento contiene indicazioni e proposte di governance per adattare l’azione politica nazionale, europea e internazionale alla transizione ecologica.
Alla conferenza stampa interverranno il presidente dell’ASviS, Pierluigi Stefanini, e i curatori del Rapporto che, in diretta, risponderanno alle domande della stampa, con la moderazione del giornalista Rai Filippo Gaudenzi.
L’incontro sarà trasmesso in diretta streaming su questa pagina e sui social dell’Alleanza.