Il 31 luglio 2023 la Commissione europea ha pubblicato il molto atteso “Delegated Act”, ovvero il Regolamento delegato che introduce per la prima volta nel territorio dell’Unione Europea un set di standard obbligatori per la rendicontazione di sostenibilità – gli ESRS (European Sustainability Reporting Standards) – che complementa e sostanzia dal punto di vista tecnico-reportistico la Direttiva CSRD dello scorso dicembre. Diventa pertanto cruciale che gli operatori del nostro Paese inizino a prendere confidenza con questi nuovi standard che produrranno una forte discontinuità nelle pratiche di reporting e di business delle aziende italiane.
Nel contempo, l’EFRAG – che aveva preparato per la Commissione la versione semi-definitiva degli ESRS – continua il proprio lavoro su molteplici fronti della rendicontazione di sostenibilità: tra l’altro, sta predisponendo un secondo set di ESRS che include gli standard settoriali, sta sviluppando la versione degli ESRS per le PMI quotate, sta procedendo all’elaborazione delle linee-guida volontarie europee per il reporting di sostenibilità delle PMI non quotate e non assoggettate alla CSRD, e sta intessendo fitti rapporti di collaborazione con l’ISSB e la Fondazione IFRS per migliorare l’interoperabilità tra gli standard europei e quelli nascenti internazionali.
Il presente Webinar ha l’obiettivo di presentare – assieme ai principali attori europei – la versione definitiva dei primi ESRS, chiudendo così la serie di eventi organizzati dalla Fondazione O.I.B.R. volti a seguire passo passo il lungo processo di elaborazione di tale standard europei, che vede ora la fine della prima fase. Una Tavola Rotonda di alto livello discuterà le implicazioni e i necessari cambiamenti per le imprese italiane a fronte di questa rivoluzione ormai in atto.