Il 6 dicembre 2023 alle 11 verrà presentata – con un evento in live streaming – la quindicesima edizione del Rapporto dell’Osservatorio Europeo sulla Sicurezza di Fondazione Unipolis e Demos & PI.
Gli indicatori tradizionalmente proposti da questo progetto, attivo dal 2007, permetteranno un’analisi nel tempo delle fonti di insicurezza dei cittadini, a partire dal quadro europeo per poi andare in profondità sull’Italia. La seconda parte del Rapporto indagherà inoltre le insicurezze legate all’adolescenza tratteggiate a partire dalla prospettiva degli adulti e analizzate su cinque diverse dimensioni: la sfera individuale, la sfera relazionale, la sfera scolastica e lavorativa, la sfera sociopolitica e la sfera mediale.
Gli e le adolescenti filtrati dalle paure, ma anche dai pregiudizi degli adulti, che si intrecciano agli stereotipi veicolati dai mezzi di informazione sugli adolescenti, aiuteranno a comprendere qual è la rappresentazione sociale di questa componente della società.
La ricerca è stata effettuata su un campione di oltre 4.000 cittadine e cittadini con una parallela rilevazione europea su Italia, Germania, Francia e Finlandia.