Si è tenuto il 13 dicembre dalle ore 10.00, presso la Plenaria Marco Biagi di Villa Lubin a Roma, sede del Consiglio nazionale dell’economia e del lavoro (Cnel), l’evento di presentazione del Rapporto ASviS sui Territori 2023. Il documento illustra, attraverso dati e grafici, il posizionamento di Regioni, Province, città metropolitane, aree urbane e Comuni rispetto ai 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) dell’Agenda 2030, sottoscritta nel 2015 da 193 Paesi delle Nazioni Unite inclusa l’Italia per garantire la sostenibilità dello sviluppo sul piano ambientale, sociale ed economico.
Il Rapporto, realizzato con il supporto incondizionato di Federcasse, comprende anche una rassegna delle esperienze internazionali ed europee di territorializzazione degli SDGs e approfondisce l’attuazione della Strategia nazionale per lo sviluppo sostenibile approvata a settembre, il tema della coerenza delle politiche, il sistema multilivello di Strategie e Agende territoriali per lo sviluppo sostenibile, le disuguaglianze tra territori e i rischi naturali e antropici. I capitoli conclusivi contengono una selezione di buone pratiche e le proposte dell’ASviS sui temi prioritari.
Durante l’incontro, che ha visto la partecipazione di rappresentanti degli enti locali, istituzioni, esperte ed esperti, si è tenuto anche un dialogo tra Enrico Giovannini, direttore scientifico dell’ASviS, e Raffaele Fitto, ministro per gli Affari europei, il Sud, le politiche di coesione e il Pnrr.