Il Rapporto Annuale Federculture IMPRESA CULTURA 2024 sarà presentato in anteprima nazionale al pubblico e alla stampa a Roma l’11 luglio 2024 alle ore 11.00 presso l’Acquario Romano. Il Rapporto Federculture si distingue come strumento indispensabile per chiunque operi nel settore culturale italiano, offrendo un quadro completo e aggiornato sulle attività culturali, consolidando il suo ruolo di fonte autorevole e punto di riferimento prezioso.
Frutto di un’incessante indagine analitica sui temi di maggior rilievo per il panorama culturale italiano e dotato di un’ampia sezione di dati statistici, il Rapporto Annuale Federculture, che tocca quest’anno il traguardo della ventesima edizione, si è consolidato come punto di riferimento autorevole per tutti gli operatori del settore culturale del nostro Paese e rappresenta ormai da anni una bussola per orientarsi tra le complesse dinamiche delle politiche culturali, dei consumi e delle imprese del settore, offrendo un quadro dettagliato e aggiornato attraverso analisi, dati e indicatori.
Il 20° Rapporto Federculture si concentra in particolare sulle Fondazioni di Partecipazione, lo strumento chiave con il quale negli ultimi decenni è stata trasformata la gestione della cultura. Nonostante ciò, le Fondazioni di Partecipazione sono soggetti giuridici ancora scarsamente disciplinati e privi di un quadro normativo di riferimento per cui spesso penalizzati da interpretazioni normative e giurisprudenziali contrastanti. Con questa edizione, Federculture intende avviare un dibattito costruttivo tra operatori, parlamentari e rappresentanti del governo per fare chiarezza su questo settore cruciale, spesso ostacolato da incertezze che ne limitano il potenziale. I temi chiave del Rapporto saranno: il ruolo delle fondazioni di partecipazione, nella gestione del patrimonio e delle attività culturali e l’innovazione apportata; proposte di riforma, mappatura delle fondazioni, natura giuridica (pubblica o privata), autonomia gestionale, limiti e opportunità dei partecipanti pubblici e privati.
Il Rapporto Federculture 2024 si propone come strumento di riflessione e proposta, avvalendosi del contributo dei maggiori esperti del settore, per dare voce alle esigenze e alle potenzialità del panorama culturale italiano.
Come sempre la presentazione nazionale sarà un’occasione di dibattito e approfondimento per gli addetti ai lavori e per tutti coloro che operano nel settore culturale.