Salgono a 135 le imprese italiane che hanno sottoscritto il Manifesto “Imprese per le Persone e la Società”. Lanciato esattamente un anno fa, il documento proposto dall’UN Global Compact Network Italia ha l’obiettivo di promuovere un impegno crescente nella dimensione Sociale della sostenibilità in azienda, lungo le catene di fornitura e nelle comunità.
Attraverso il Manifesto, che si articola in dieci punti, i CEO e Presidenti firmatari impegnano le proprie aziende a garantire standard lavorativi adeguati al proprio personale dipendente e a richiederli ai propri fornitori, a ridurre le disuguaglianze sociali e di genere nella comunità esterna, a supportare azioni per il benessere della collettività, a investire nella formazione e nella sensibilizzazione dentro e fuori l’impresa, anche attraverso la collaborazione con altre realtà.
Il tema è di stretta attualità anche al livello normativo, dopo che a maggio il Parlamento europeo ha approvato la Direttiva sulla Due Diligence (CSDDD) che impone alle imprese di grandi dimensioni di prevenire o rimediare gli impatti negativi sui diritti umani causati dalle proprie attività. Allo stesso tempo, nel 2023 sono stati adottati gli standard europei ESRS, su cui si baserà la rendicontazione sulla sostenibilità delle imprese secondo la Corporate Responsibility Reporting Directive (CSRD), che pongono un focus fondamentale sul tema sociale.
“In un contesto globale sempre più complesso, è essenziale che le aziende italiane dimostrino un forte impegno nel raggiungimento dello sviluppo sostenibile, tenendo sempre presente la forte interconnessione tra la dimensione ambientale e quella sociale – ha dichiarato Daniela Bernacchi, Executive Director, UN Global Compact Network Italia. Il settore privato deve e può alzare la propria ambizione e responsabilità, con l’obiettivo di costruire un ecosistema in cui le imprese non solo prosperino, ma contribuiscano attivamente al benessere del proprio personale, delle catene di fornitura, dei consumatori e, infine, delle comunità in cui operano”.
Per leggere la news completa clicca qui
L’elenco completo delle aziende che hanno firmato il Manifesto è disponibile qui.