La centralità della cultura come motore di innovazione sociale ed economica è alla base del report Io sono Cultura, arrivato alla sua XIV edizione, realizzato da Fondazione Symbola, Unioncamere, Deloitte e Centro Studi delle Camere di Commercio Guglielmo Tagliacarne, in collaborazione con l’Istituto di Credito Sportivo e Culturale, Fondazione Fitzcarraldo e Fornasetti.
Da oltre un decennio, anche grazie al contributo di tanti esperti, questa pubblicazione racconta i cambiamenti e l’evoluzione delle filiere culturali e creative in Italia e soprattutto il loro ruolo nella generazione di valore, materiale e immateriale. Il report rileva annualmente la stretta relazione tra cultura e manifattura che ha costruito e alimenta il fenomeno del made in Italy (non è possibile capire la forza delle nostre produzioni se non si è visto il Museo del Compasso d’oro), evidenzia gli effetti sul brand Italia e sulla percezione dell’Italia nel mondo e il suo ruolo di infrastruttura territoriale.
Per rivedere la presentazione del 19 settembre clicca qui https://www.youtube.com/watch?v=QaF9AaFKI3o
Per maggiori informazioni e per scaricare il rapporto clicca qui https://symbola.net/ricerca/io-sono-cultura-2024/