Il 26 novembre si terrà il prossimo appuntamento romano de La Storia a Processo!, Format di e a cura di Elisa Greco, Socia Anima, dal titolo “Henry Kissinger: Colpevole o Innocente?”, alle ore 20.30, presso il Teatro Parioli Costanzo di Roma.
Sul palcoscenico, introdotti dalla curatrice Elisa Greco, si fronteggeranno i protagonisti. Il dibattimento verrà condotto da Margherita Cassano – Primo Presidente della Suprema Corte di Cassazione – nel ruolo di Presidente della Corte. A sostenere l’Accusa, come Pubblico Ministero, sarà Mario Palazzi, Sostituto Procuratore della Direzione Antimafia presso la Procura di Roma. La Difesa dell’imputato verrà assunta da Maurizio Bellacosa, Avvocato penalista e Professore di Diritto Penale all’Università Luiss Guido Carli.
A vestire i panni dell’ex segretario di Stato americano e Consigliere per la sicurezza nazionale, Henry Kissinger, sarà il giornalista e scrittore Antonio Di Bella, autore del libro “L’impero in bilico. L’America al bivio tra crisi e riscossa” (ed Solferino). Contro di lui testimonieranno la giornalista Giovanna Botteri e l’ambasciatore Ferdinando Nelli Feroci, Presidente dell’Istituto Affari Internazionali. Per la Difesa dell’imputato, invece, scenderanno in campo lo scrittore Antonio Monda, autore di “Incontri ravvicinati” (ed. La Nave di Teseo) e Gregory Alegi, Professore di Storia americana all’Università Luiss Guido Carli.
Ad emettere il verdetto sarà il pubblico del teatro Parioli che si esprimerà con il proprio voto e la giuria formata dagli studenti dell’Università Luiss Guido Carli, che si esprimeranno attraverso il verdetto “social” di Radio Luiss.