Nell’ambito delle attività per promuovere la sostenibilità d’impresa, l’Associazione bancaria italiana supporta i Principi fondamentali del Global compact delle Nazioni Unite e ne promuove la diffusione e l’applicazione. Il progetto, promosso dalle Nazioni Unite, ha l’obiettivo di promuovere un’economia globale sostenibile, attraverso azioni politiche, pratiche aziendali, comportamenti sociali e civili che siano responsabili e in ottica di sostenibilità futura.
Nel rispetto degli impegni assunti, ABI ha pubblicato la seconda Comunicazione degli impegni (Communication on Engagement – CoE) presentando le attività realizzate nel biennio 2015-2016, disponibile anche sul sito Internet del Global Compact e sul sito di ABI.
L’iniziativa dell’ABI si pone in continuità con quanto realizzato due anni fa e contribuisce all’obiettivo del progetto internazionale promosso delle Nazioni Unite, per collaborare alla costruzione di un’economia globale più inclusiva e sostenibile. Il documento contiene anche i riferimenti su come le singole attività promosse dalle banche a livello associativo possono contribuire al raggiungimento degli Obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite (Sustainable Development Goals – SDG) su cui anche il Governo si sta impegnando con lo sviluppo della Strategia nazionale per lo sviluppo sostenibile
Leggi il comunicato stampa
Clicca qui per il sito del Global Compact