Da settembre online la campagna di comunicazione a cura di Acri con la collaborazione di Pubblicità Progresso.
Roma, 8 settembre 2016. Qual è in termini essenziali la vocazione delle Fondazioni di origine bancaria? Un video di animazione, a cura di Acri con la collaborazione di Pubblicità Progresso, prova a raccontarlo, senza ripercorrere la loro storia, ma illustrandone semplicemente il ruolo nella realtà d’oggi. Dura appena cinquanta secondi e da settembre è online su internet (http://unimmensobeneitaliano.acri.it), in occasione del lancio della quarta Giornata Europea delle Fondazioni, che verrà celebrata in tutta Italia sabato 1° ottobre.
La matita agile e fresca di Michel Fuzellier – già presidente di Asifa Italia (Association Internationale du Film d’Animation) e nel 2016 Premio alla Carriera di Cartoons on the Bay – traccia con pochi segni la presenza dinamica delle Fondazioni sui territori. <<Più di ogni altro concetto – afferma Giuseppe Guzzetti, presidente di Acri – evoca la loro capacità di farsi attivatori sociali, mobilitando e interconnettendo reti di impegno pubbliche e private, per raggiungere obiettivi comuni di interesse sociale>>.
Ma cosa succederebbe se le Fondazioni di origine bancaria non ci fossero? Si perderebbe quello che i creativi di Pubblicità Progresso (il suo presidente Alberto Contri, con Roberto Fiamenghi e Andrea Concato) autori pro-bono della campagna, insieme all’Area Comunicazione di Acri, hanno definito “Un immenso bene italiano”, payoff dell’intera iniziativa di comunicazione. Hashtag: #unimmensobeneitaliano .