Prorogate al 17 marzo le iscrizioni per partecipare al Premio Cultura + Impresa 2016 dedicato ai migliori progetti di Sponsorizzazione Culturale, Partnership Culturale, Produzione culturale d’Impresa e uso dell’Art Bonus in Italia.
Ci sono ancora, dunque, tre settimane di tempo per partecipare alla IV Edizione del Premio Cultura + Impresa, promosso dall’omonimo Comitato non profit fondato da Federculture e The Round Table, che dal 2014 premia i migliori progetti di Sponsorizzazione, Partnership e Produzione Culturale d’Impresa in Italia.
La proroga delle iscrizioni giunge su richiesta di Operatori Culturali, Aziende e Fondazioni d’Impresa, che desiderano avere più tempo a disposizione per candidare al Premio i propri progetti: si osserva, infatti, una crescente complessità delle iniziative proposte dal Settore Impresa e dal Settore Cultura, che si strutturano in modo sempre più articolato.
La partecipazione al Premio CULTURA + IMPRESA è gratuita e aperta a tutti i progetti di Sponsorizzazione e Partnership culturale, e alle Produzioni culturali d’Impresa – che hanno avuto realizzazione del corso del 2016 (per i progetti di durata pluriennale o ancora in corso sono da considerarsi solo le attività realizzate nel corso del 2016) – presentati da Operatori Culturali pubblici e privati; Amministrazioni pubbliche centrali e locali; Aziende e Fondazioni d’Impresa; Organizzazioni non profit; Agenzie di comunicazione; o loro combinazioni.
Novità dell’edizione 2016 l’aggiunta di una nuova sezione, Art Bonus, che affianca le tre già esistenti SPONSORIZZAZIONI E PARTNERSHIP, PRODUZIONI CULTURALI E D’IMPRESA E FONDAZIONI DI IMPRESA (in collaborazione con il Giornale delle Fondazioni). Questa nuova sezione è sviluppata in collaborazione con Ales, la società che fa riferimento al MIBACT incaricata dello sviluppo e della gestione di questo strumento di defiscalizzazione.
I Progetti candidati devono essersi stati realizzati durante il 2016. Sono ammessi Progetti di tutte le categorie dello Sponsoring e della Partnership culturale, aventi come oggetto: Restauro e valorizzazione di Beni Culturali; Musei e Spazi espositivi; Mostre; Festival e Rassegne culturali; Spettacoli o Stagioni di Teatro, Musica, Danza; Installazioni / Performance di Arte Contemporanea; Attività editoriali; Produzioni di Arti visive, cinematografiche, audiovisive e multimediali; Progettualità a supporto delle industrie culturali e creative, in particolare startup.
In palio per i vincitori della IV Edizione del Premio CULTURA + IMPRESA premi formativi offerti da Fondazione Fitzcarraldo, UPA Utenti Pubblicità Associati, IULM e Accademia di Belle Arti – Aldo Galli IED Como, unitamente ai ‘Premi d’Artista’ a tiratura limitata.
I Progetti candidati dovranno pervenire entro il 17 marzo 2017 e possono essere inviati con le seguenti modalità: PREFERIBILMENTE caricati sulla piattaforma ideaTRE60 (a cui si accede registrandosi sul sito http://culturapiuimpresa.ideatre60.it/ ), grazie alla quale le fasi di informazione, acquisizione dei Progetti partecipanti, valutazione da parte della Giuria, e di successiva divulgazione e valorizzazione dei Progetti premiati e presentati, saranno gestite on-line, massimizzandone l’efficacia. In alternativa possono essere inviati all’indirizzo email: premio@culturapiuimpresa.it. In ogni caso tutti i Progetti verranno caricati sulla piattaforma digitale ideaTRE60.
Per informazioni: Segreteria Organizzativa Premio CULTURA + IMPRESA:premio@culturapiuimpresa.it tel. 02.83422584 o consultare il sito del premio http://culturapiuimpresa.ideatre60.it/