Ambiente e lavoro sembravano due valori contrapposti. Si pensava che la green economy fosse marginale, ma oggi abbiamo chiaro che è uno dei pilastri della nostra sostenibilità e competitività. La green economy è la migliore risposta alla crisi». Sono le parole con le quali il presidente del Consiglio, Paolo Gentiloni ieri a Palazzo Chigi ha commentato i numeri di Greenitaly 2017, l’ottavo rapporto di Fondazione Symbola e Unioncamere sul ruolo strategico che l’economia verde ha oggi per le imprese italiane.
Un ruolo condensato tutto in un numero: oggi tre milioni di posti di lavoro sono già collegati alle competenze in campo ambientale.
Per Gentiloni «mai come in questi anni le sfide ambientali sono rilevanti, sia in positivo che in negativo». I rischi si vedono chiaramente, ad esempio, dalla situazione di alcune megalopoli asiatiche. «Accanto alle minacce, però, ci sono grandi opportunità». Ad esempio, «già oggi nel mondo gli investimenti sulle rinnovabili valgono il doppio rispetto a quelli sulle fonti fossili».