Perché
Valorizzare il pluralismo e le pratiche inclusive nel mondo del lavoro contribuisce al successo e alla competitività delle imprese, riflettendone la capacità di rispondere alle trasformazioni della società e dei mercati. Questo il principio ispiratore della Carta delle opportunità e luguaglianza sul lavoro, importante iniziativa di respiro europeo, sostenuta dai Ministeri del Lavoro e delle Pari Opportunità.
Cosa è
La Carta è una dichiarazione di intenti che le imprese sottoscrivono volontariamente al fine di dotarsi di un pratico strumento di gestione contro tutte le forme di discriminazione sul luogo di lavoro, facendo leva su un decalogo di azioni concrete, sperimentate con successo dalle imprese leader in materia.
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Anima per la Carta
Condividendo e riconoscendo i valori e le finalità promosse dalla Carta, Anima, insieme al Comitato Strategico UIR Femminile Plurale, ha deciso di aderire in qualità di partner sostenitore.
Da Milano a Roma: il roadshow di presentazione in Italia
Sulla scia del successo francese e tedesco (oltre 2.800 aziende aderenti in Francia, 600 in Germania), la Carta per le pari opportunità e luguaglianza sul lavoro è stata presentata in Italia il 5 ottobre 2009 in occasione del convegno organizzato a Milano, presso Assolombarda, dal Comitato Promotore composto attualmente dallUfficio Consigliere Nazionale di Parità, Fondazione Sodalitas, AIDAF – Associazione Italiana delle Imprese Familiari, AIDDA – Associazione Imprenditrici Donne Dirigenti dAzienda, Impronta Etica, UCID Unione Cristiana Imprenditori Dirigenti. In quelloccasione 16 imprese hanno aderito alla Carta come prime firmatarie.
Il 7 maggio 2010 la Carta è stata presentata a Roma. In qualità di partner sostenitore, Anima ha promosso liniziativa allinterno del proprio network e della UIR sensibilizzando le imprese associate. La Presidente Sabrina Florio è intervenuta in occasione del Convegno di presentazione, al quale hanno partecipato Simonetta Matone, Capo Gabinetto Ministro per le Pari Opportunità, Alessandra Servidori, Consigliera Nazionale di Parità del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e Mariella Zezza, Assessore al Lavoro, Politiche Sociali e Famiglia della Regione Lazio.
La Rassegna Stampa – Presentazione della Carta a Roma 7 maggio 2010
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Diverse le aziende associate ad Anima in particolare le Piccole e Medie Imprese che hanno manifestato il loro interesse per la Carta. Tra le firmatarie Orienta, Quality Solutions, RGA, Sosepharm, Starhotels, Telecom Italia, Triumph Group, U2COACH.
Sabrina Florio, Presidente Anima per il sociale nei valori dimpresa: Il pluralismo e le pari opportunità nel mondo del lavoro sono un elemento imprescindibile della responsabilità sociale dimpresa. Per questo motivo, in linea con la nostra mission di diffondere tra le imprese del territorio una nuova cultura imprenditoriale che sappia coniugare il profitto con la creazione di benessere per la comunità, abbiamo deciso di promuovere liniziativa sensibilizzando le aziende a tradurre in azioni concrete le indicazioni della carta: uno strumento di impegno volontario delle imprese.
Coerentemente con un programma di attività che vede prioritaria lazione di sensibilizzazione nei confronti delle Piccole e Medie Imprese – alla luce delle specificità del contesto economico produttivo nazionale, in cui la popolazione di Piccole e Medie Imprese (PMI) rappresenta la principale risorsa economica – lo sforzo di Anima nel promuovere la Carta sarà rivolto proprio alle Piccole, per la centralità che la gestione delle risorse umane riveste nelle politiche di CSR messe in campo. Un recente studio della Luiss ha infatti messo in luce come i dipendenti vengano riconosciuti dalle PMI come la categoria di portatori dinteresse più importante per la competitività dellimpresa. Non è difficile comprendere infatti come la qualità dei rapporti umani allinterno del luogo di lavoro influisca sul rendimento della persona. E ciò vale maggiormente allinterno delle piccole realtà, e lo abbiamo visto anche dalle recenti storie di aziende che resistono alla crisi: sempre più storie di condivisione di intenti ma anche di destini fra imprenditori e lavoratori.
Lazione di sensibilizzazione è partita in occasione del Convegno di maggio e in pochi giorni abbiamo raccolto significative dimostrazioni di interesse da parte di quelle realtà le PMI appunto – che adottano i principi della carta nella proprie attività quotidiane, ma che forse hanno più bisogno delle altre di un supporto nel mettere in rilievo la visibilità esterna dellimpegno aziendale, dando testimonianza delle politiche adottate e dei progressi ottenuti in unottica di comunità realmente solidale e responsabile come recita proprio lultimo articolo della carta. E fondamentale dare a queste aziende lopportunità di comunicare le proprie best practice. E in questa azione è importante ancora una volta – ed è questo il punto di forza di un network dimprese come Anima – lesempio delle altre associate, le più grandi e strutturate che già da tempo hanno tradotto in policies aziendali i principi ispiratori della carta.
Lazienda di cui sono Presidente, la So.se.Pharm, e le associate Orienta, Quality Solutions, RGA, Starhotels, Telecom Italia, Triumph Group, U2Coach, si uniranno alle 54 aziende che già hanno adottato la carta, a testimonianza dellimpegno quotidiano contro tutte le forme di discriminazione sul luogo di lavoro e alla valorizzazione delle diversità allinterno dellorganizzazione aziendale.
A seguire le testimonianze delle aziende associate Anima aderenti alla Carta.
“ORIENTA Agenzia per il lavoro ha sempre creduto nellimportanza della motivazione delle risorse umane, valorizzandone le diversità allinterno dellorganizzazione aziendale e verso i clienti.
Ha inoltre sensibilizzato il personale interno contro ogni forma di discriminazione e sullimportanza delle pratiche inclusive nel mondo del lavoro al fine di valorizzare il pluralismo delle risorse umane.
Orienta pone anche particolare attenzione all esigenza di conciliazione tempi lavoro e famiglia e di conseguenza alla valorizzazione delle risorse femminili che raggiungono quasi l80% dei propri dipendenti anche in ruoli di responsabilità.LORIENTA nel 2007 grazie alle best practices adottate è risultata tra i tre finalisti del premio NOI Nuovi Orizzonti di Impresa della UIR Unione Industriali di Roma e delle Consigliere di Parità della Provincia di Roma relativo alla parità e valorizzazione delle risorse femminili. Il nome del progetto presentato è ORIENTA FAMIGLIA.
Orienta S.p.A. è stata tra le 39 aziende italiane scelte dal Ministero del Lavoro per partecipare alla sperimentazione per il Bollino Rosa S.O.N.O. Stesse Opportunità Nuove Opportunità nellambito del Programma dellAnno Europeo per le Pari Opportunità”.
“Quality Solutions aderisce con convinzione alla Carta per le Pari Opportunità e luguaglianza sul lavoro promossa da ANIMA e dal Comitato Promotore.
La nostra Azienda ha intrapreso già da alcuni anni un percorso significativo nellambito della Responsabilità Sociale dImpresa che ha portato allottenimento della Certificazione SA 8000 e durante il quale sono stati definiti e raggiunti una serie di obiettivi che hanno consentito laffermazione ed il consolidamento di un ambiente di lavoro improntato alla trasparenza, al rispetto reciproco delle parti, ad una comunicazione facile ed accessibile a tutti.
Ladesione alla Carta rappresenta per Quality Solutions loccasione di continuare il percorso con nuovi stimoli, partecipando ad un progetto di respiro europeo, con la possibilità di valutare ed applicare le Best Practices affermatesi a livello internazionale.
Siamo certi che questo nostro impegno è oggi più che mai necessario per contribuire allaffermazione del concetto e della pratica dello sviluppo Sostenibile nel senso pieno della parola, quindi sociale, ambientale ed economico”.
“Ladesione alla Carta delle Pari Opportunità è stato per RGA un fatto pressoché automatico in quanto i principi della Carta e le azioni concrete dalla stessa suggerite trovano riscontro nei valori di RGA e nelle iniziative che, annualmente, sono definite e attuate nei suoi piani operativi. In particolare, a titolo di esempio, già da alcuni esercizi economici i Piani operativi di RGA prevedono iniziative che superano gli stereotipi di genere nella definizione e attuazione di percorsi di carriera o iniziative volte alla conciliazione della vita privata con la vita lavorativa. Valori che hanno concorso allo sviluppo di RGA e alla crescita della sua reputazione. Anzi, al contrario, per RGA è motivo di soddisfazione constatare che il lavoro che sta svolgendo sul coinvolgimento e sulla valorizzazione delle risorse umane, nonché più in generale sulla responsabilità delle imprese, ha dei punti di condivisione con quanto, a livello di sistema economico, viene svolto attraverso questa iniziativa della Carta delle Pari Opportunità. Attraverso questa adesione RGA intende, quindi, non solo testimoniare la validità di questi valori ma soprattutto contribuire alla loro diffusione in quanto crede che siano fattori di crescita e di miglioramento del sistema economico e sociale italiano”.
“La So.Se.PHARM, azienda caratterizzata da una gestione familiare tipica delle PMI italiane, vede unalta presenza femminile in ruoli di vertice quali la Direzione Amministrativa e il coordinamento della Rete Commerciale. I dieci principi della Carta permeano le politiche aziendali. Tra questi la valorizzazione del merito, la promozione dei percorsi di carriera, lattuazione di adeguate politiche contrattuali e di formazione, le pari opportunità tra uomo e donna, la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro. Sono principi che rappresentano unopportunità per la crescita e la competitività dellazienda in uneconomia della conoscenza che punta sulla diversità delle esperienze, dei bisogni e dei talenti”.
“Da sempre Starhotels.S.p.A si impegna a realizzare un ambiente di lavoro che assicura a tutti pari opportunità e riconosce potenziali e competenze individuali, libera da discriminazioni e pregiudizi di genere, rendendosi parte attiva nel valorizzare i talenti nella loro diversità.
Dei 665 addetti 363 sono donne, tra le quali in posizione apicale: Amministratore Delegato, Direttore Commerciale , Direttore Marketing, Public Relation Manager, Corporate Event Manager, Amministrazione Personale, Training Manager, Customer Care.
La responsabilità sociale d’impresa è per noi un valore assoluto e un importante strumento di governo, che migliora i processi di coesione interna e facilita la gestione operativa. Il tema delle pari opportunità entra prepotentemente nella riflessione manageriale e imprenditoriale sulla legittimazione etica e sociale del fare impresa, sovrapponendo il valore sociale dellimpresa al valore economico. Operare per massimizzare il profitto nel rispetto delle regole del gioco fino agli anni 70, di per sé, costituiva un indicatore del migliore uso possibile delle risorse e quindi indirettamente della garanzia di un operare e fare impresa per il bene comune.
Ora il bene comune è definito da nuove sensibilità, di cui il rispetto dei diritti fondamentali della persona è l’elemento primario”.
Telecom Italia, è da sempre impegnata in iniziative di eccellenza nel campo della conciliazione tra vita privata e lavoro e in progetti che propongono la diversità quale valore di crescita professionale e aziendale.
In tale contesto, ha sottoscritto la Carta per le pari opportunità e luguaglianza sul lavoro, consegnando agli enti promotori la propria adesione in occasione del meeting sui temi legati alluguaglianza sul lavoro, tenutosi il 7 maggio 2010.
La sottoscrizione di questo importante documento è stata favorita dalla condivisione dei principi enunciati nella Carta, dalle iniziative realizzate e da quelle che lazienda si è impegnata a portare avanti.
Per ulteriori approfondimenti si rimanda al documento Praticare la parità di genere nelle carriere, rintracciabile nel canale di sostenibilità del sito Telecom Italia (http://www.telecomitalia.it/tiportal/it/corporate/sostenibilita/our_approach/membership_e_gruppidilavori.html), frutto del lavoro svolto da un gruppo di imprese riunite in un Laboratorio sulle pari opportunità, attivato a seguito dellAlleanza con la Commissione Europea del marzo 2006.
“Triumph Group da anni dimostra una speciale sensibilità verso il Sociale ed in particolare verso il mondo delle Donne. Maria Criscuolo, fondatrice e Presidente del Gruppo, nella scelta dei collaboratori sostiene: “ho sempre privilegiato le Donne ed oggi la nostra Struttura in Italia ed all’estero occupa un totale di circa 100 persone, di cui 97 appartenenti al mondo femminile. Per questo motivo abbiamo sottoscritto con grande interesse e condivisione la Carta delle Pari Opportunità che- tra l’altro- si allinea con il Codice Etico di cui il nostro Gruppo si è dotato già dal 2005″
Triumph Group supporta il Progetto, ed attraverso il proprio lavoro, cerca di sensibilizzare le PMI con cui collabora”.
“U2COACH ha dal 2003 dedicato un filone del suo business ad interventi finalizzati a sviluppare una cultura delle pari opportunità in azienda, promuovendoli sia direttamente che attraverso campagne di sensibilizzazione della pubblica opinione attraverso incontri, eventi e campagne stampa.
L’adesione alla Carta delle Pari Opportunità è stata l’ufficializzazione dell’approccio al business , al mercato ed alle persone che la U2COACH ha sempre avuto dalla sua fondazione nel 2000, e che ha permesso di acquisirla come parte del proprio sistema di qualità aziendale ispirandone futuri ulteriori sviluppi.
Crediamo che l’inclusione produca ricchezza e promuova trasversalmente responsabilità e rispetto quali basi per lo sviluppo di ogni progetto, sia aziendale che personale, generando opportunità, creatività, flessibilità e realizzando le condizioni migliori perchè le persone desiderino appartenere ad un sistema ed alla comunità in cui vivono”.
A distanza di pochi mesi sono diventate 54 le imprese aderenti, di cui i 500.000 dipendenti incominciano a rappresentare un interessante ambito di applicazione.
Per maggiori informazioni e per aderire alla Carta: www.cartapariopportunita.it
Per approfondire: jobtalk.blog.ilsole24ore.com