Anima collabora, insieme ad altre associazioni impegnate nella responsabilità sociale d’impresa, alle attività di TERZOCANALE, Sistema multicanale (web e tv) di videoinformazione su imprese e manager responsabili e sostenibili, promosso da Nuvolaverde con Unioncamere e Fondazione Cariplo.
Terzocanale ha dunque l’obiettivo di valorizzare l’attività di responsabilità sociale delle imprese italiane attraverso un sistema di videoinformazione multicanale che mette a fattor comune il know-how di associazioni di impresa, tra cui, oltre ad Anima, Ascai, Acquisiti&Sostenibilità, CSR Manager, Goodenergy Lab, Sodalitas, Valore D, Transparency.
Scarica la presentazione di Terzo Canale
Uno degli strumenti di promozione della cultura della responsabilità sociale d’impresa ideato da Terzocanale è TERZO CANALE SHOW, il primo talk show dedicato alla responsabilità sociale d’impresa che unisce musica, società e imprese responsabili, in onda su Reteconomy (Sky 512).
Il programma, ideato e condotto da Enzo Argante, Presidente di Nuvolaverde e Premio Areté, è un format innovativo che racconta le storie e i personaggi del mondo della responsabilità d’impresa e della sostenibilità, coprodotto in collaborazione con gli studenti dell’istituto superiore milanese Marelli Dudovich, specializzato – tra l’altro – nei settori della grafica, dell’audiovisivo e della moda.
Le puntate, in onda a partire dal 16 aprile 2015, vengono trasmesse da vari luoghi simbolici di Milano come Barrio’s di Don Rigoldi, con una serata in favore di Emergency, e il Carcere di Bollate, in un mix di spunti sociali, solidali, d’impresa, culturali e di spettacolo.
Protagonisti di Terzocanale Show sono le storie di uomini e donne manager, amministratori e associazioni del mondo dell’economia, della sostenibilità, dell’innovazione urbana, dell’impresa sociale, della comunicazione e del consumo responsabile, per l’inclusione sociale e dei nuovi italiani, della conciliazione famiglia – lavoro e, infine, dell’imprenditorialità al femminile.
L’obiettivo di Terzocanale Show è quello di valorizzare l’attività di responsabilità sociale delle imprese italiane con un sistema di videoinformazione multicanale che mostrerà la capacità di comunicazione e i contatti tra le associazioni d’impresa più prestigiose del Paese.
Al programma è collegato il Premio Imprenditori Responsabili dell’Anno: riconoscimento promosso con Unioncamere, che sarà consegnato nel corso del Salone della Csr all’Università Bocconi il 6 e 7 ottobre 2015.
Il format è trasmesso in streaming sul canale Youtube, da alcuni partner di Terzocanale ed è in webstreaming su www.ilsole24ore.com e su www.reteconomy.it
Scarica il comunicato stampa di Terzo Canale
Scarica l’articolo di Corriere della Sera – 16 aprile 2015
Nella prima puntata trasmessa il 16 aprile 2015 il contributo di Sabrina Florio, Presidente di Anima per il sociale nei valori d’impresa.