III Incontro Anime Diverse
Gender Diversity: Strategie e azioni per valorizzare le differenze di genere
23 maggio 2013
Il terzo incontro, dal titolo Gender Diversity: Strategie e azioni per valorizzare le differenze di genere, si è tenuto il 23 maggio 2013 e ha affrontato la tematica della diversità di genere in azienda.
Le aziende testimonial dell’incontro sono state Ferrovie dello Stato Italiane, MSD Italia e Orange Business Services. Ha moderato l’incontro Marida Lombardo Pijola, giornalista de Il Messaggero.
Nel perseguire l’uguaglianza di genere dettata da politiche e spinte sociali, in passato, abbiamo assistito ad una perdita del valore reale delle differenze che caratterizzano uomo e donna.
Le donne sono state accettate nei contesti lavorativi a patto che si uniformassero al modello maschile dominante rispetto ai modelli di carriera e agli stili di leadership.
Oggi, grazie alla crescente affermazione delle donne nel mondo del lavoro si sta consolidando un modo di guardare al rapporto professionale tra uomini e donne in cui somiglianze e differenze, se percepite, rispettate e valorizzate, contribuiscono significativamente alla promozione del benessere sociale ed organizzativo.
Alcune caratteristiche femminili in particolare, vengono riconosciute come particolarmente positive, anzi fondamentali, per lo sviluppo e la crescita dellimpresa.
L’incontro e il confronto con le tre aziende best practice nell’ambito della Gender Diversity, protagoniste dell’incontro del 23 maggio, ha permesso di approfondire questi aspetti, analizzando una tematica di primaria importanza e di estrema attualità per le aziende: la valorizzazione delle differenze di genere come elemento di valore aggiunto per le imprese.
Scarica la Rassegna Stampa
Per visionare lo speciale di Rai Economia e lintervista a Sabrina Florio, presidente di Anima, clicca qui
Scarica la scheda di Ferrovie dello Stato Italiane
Scarica la scheda di MSD Italia
Scarica la presentazione di MSD Italiaess Services