Lo scorso 25 ottobre si è svolta una conferenza stampa organizzata da ANMIC – Associazione Nazionale Mutilati ed Invalidi Civili – per discutere dei diritti delle persone con disabilità. Lavoro negato, discriminazione, mancata assistenza sono ancora le principali cause di disagio ed emarginazione
“Macigni inaccettabili – denuncia Il Presidente ANMIC Pagano – che pesano sulla vita quotidiana di 4 milioni di cittadini e delle loro famiglie”.
Assenti dalle priorità dell’agenda del governo e della nuova manovra finanziaria, assenti dal reale dibattito pubblico sulle emergenze del Paese, i cittadini con disabilità richiedono con forza il rispetto e l’attuazione concreta dei loro diritti. Questa in sintesi la denuncia emersa nel corso della conferenza stampa ANMIC svoltasi a Roma il 25 ottobre. “Non servono semplici leggi-manifesto che affermano solo dichiarazioni di principio, né bastano risorse-tampone trovate sempre all’ultimo e da definire anno per anno – spiega il Presidente nazionale ANMIC Nazaro Pagano – chiediamo per prima cosa di far applicare le leggi esistenti e di trovare finalmente per i disabili risorse certe ed adeguate. Questo è l’unico modo per avviare una seria programmazione pubblica degli interventi assistenziali su scala nazionale in materia di non autosufficienza, per poter fornire così una reale parità di trattamento sul territorio”.