Il 30 novembre presso il Porto fluviale di Roma alle 19.00 appuntamento per uno show cooking e un aperitivo tibetano in cui la chef kaba insieme ad un rifugiato tibetano mostreranno come si preparano i momo (tipico piatto tibetano).
Nella provincia del Qinghai (Cina) lo studio della lingua e della cultura tibetana è sempre più a rischio. Il tasso di analfabetismo e l’abbandono scolastico nelle aree abitate dai nomadi tibetani sono molto alti e l’impoverimento culturale delle nuove generazioni tibetane è sempre più forte.
Per questo motivo la scuola di Wakha è fondamentale: nel 2012 ASIA è intervenuta completando un nuovo edificio per le classi e gli uffici del personale. Nel 2016 sono stati completati anche i dormitori per accogliere i 127 studenti iscritti.
Mancano ancora servizi igienici, una rete o un muro di protezione per proteggere i bambini dai cani randagi, ma soprattutto manca una cucina e un refettorio.
Oggi i bambini di questa scuola mangiano in mezzo al fango e seduti su rocce e tronchi; questa situazione, oltre a rappresentare un grande rischio per la salute e l’igiene, rappresenta un vero e proprio pericolo soprattutto nei mesi invernali, quando si raggiungono temperature bassissime.
“Sai come si fa un momo?” è lo show cooking e aperitivo tibetano organizzato da ASIA e con la presenza della Chef Kaba Corapi e di Kunga (rifugiato tibetano) presso il Salotto del Porto Fluviale di Roma, per far conoscere la cultura culinaria tibetana, ma soprattutto per contribuire alla costruzione di un refettorio per i bambini della scuola di Wakha.
Il momo è un tipico piatto tibetano preparato sia quotidianamente che nei giorni di festa, intorno al quale famiglie e amici si riuniscono.
- La quota è comprensiva di degustazione dei momo e bevanda.
- L’evento è limitato a 35 persone. Prenotazione obbligatoria valida a fronte di una donazione minima di 50,00 euro a persona. La donazione può essere effettuata tramite paypal amministrazione@asia-onlus.org o bonifico bancario (oggetto causale: evento momo) IT43M0521603226000000013004
- Copia della donazione effettuata deve essere inviata a info@asia-onlus.org per la validità della prenotazione entro il 26 novembre. Le comunicazioni ricevute oltre il 26 novembre non potranno essere prese in considerazione