Mission
Anima per il sociale nei valori d’impresa è l’associazione non profit nata nel 2001 e promossa da Unindustria – Unione degli Industriali e delle imprese di Roma, Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo – che riunisce un gruppo di manager, aziende e professionisti che condividono la missione di diffondere tra le imprese del territorio la cultura della responsabilità sociale d’impresa e della sostenibilità, sul piano economico, sociale e ambientale.
Modello operativo
Anima lavora in rete con altre realtà e in stretta collaborazione con le Istituzioni, Confindustria e le associazioni del territorio, nell’ottica della triangolazione e della implementazione di progettualità verso le aziende e la società civile.
L’attività dell’associazione si struttura attraverso gruppi di lavoro tematici, workshop, ricerche e studi di settore, campagne di comunicazione, avvalendosi del volontariato manageriale degli associati che mettono a disposizione il proprio Know-how per specifici progetti.
Principali attività
– Scambio di esperienze e valorizzazione delle conoscenze di aziende esperte in Corporate Social Responsibility (CSR), con particolare supporto alle piccole e medie imprese che intendono intraprendere percorsi di sostenibilità.
– Sensibilizzazione sui vantaggi competitivi legati all’applicazione della CSR all’interno delle strategie aziendali.
– Attività di monitoraggio, comunicazione e formazione sui temi della CSR.
– Coinvolgimento degli associati nell’attuazione di progetti sociali e di sviluppo del territorio su tematiche quali: welfare aziendale, diversity management, innovazione sociale, partnership profit-non profit, ambiente ed efficienza energetica, sicurezza e salute nei luoghi di lavoro, pluralismo, pari opportunità, reinserimento lavorativo.
– Valorizzazione del contributo apportato da personalità del mondo della cultura e dell’arte alla crescita di una coscienza dell’etica attraverso il Premio Anima, evento di punta dell’associazione.
Statuto
Scarica lo STATUTO ANIMA per il sociale nei valori d’impresa