Si terrà lunedì 20 giugno alle ore 16.00, in diretta streaming sui canali dell’Alleanza, il nuovo ASviS Live “Immigrazione e futuro demografico del Paese” organizzato da FUTURAnetwork, quarta tappa di avvicinamento al Festival dello Sviluppo Sostenibile 2022 (4-20 ottobre).
L’incontro vuole stimolare i partiti italiani ad affrontare il tema dell’immigrazione nella prospettiva dell’equilibrio demografico del Paese. La preoccupante prospettiva demografica, illustrata dal presidente dell’Istat Gian Carlo Blangiardo, ormai considerata un caso esemplificativo a livello internazionale, non può risolversi solo con un aumento della natalità (anche se politiche per la famiglia meglio strutturate sono certamente necessarie), ma richiede comunque un apporto dato dall’immigrazione verso il nostro Paese. In quale misura? Con quali criteri di accoglienza? Con quale capacità di integrare senza rompere il tessuto sociale? In quale contesto legislativo? Con quali politiche di medio e lungo termine, che superi le frequenti polemiche sui fatti di cronaca?
Questi sono gli interrogativi che verranno esplorati nel corso dell’evento organizzato da FUTURAnetwork.eu, il sito nato su iniziativa dell’ASviS a maggio 2020, con l’obiettivo di stimolare il dibattito in merito alle scelte da compiersi oggi per un domani sostenibile, anche oltre la scadenza alla quale sono parametrati gli Obiettivi dell’Agenda 2030 dell’Onu.
Sarà possibile seguire la diretta streaming sui canali dell’Alleanza: sui siti FUTURAnetwork, Festival dello Sviluppo Sostenibile e ASviS, sulla pagina Facebook dell’ASviS e sul canale YouTube ASviS. Inoltre, sarà possibile partecipare al live tweeting su @ASviSItalia con l’hashtag #ASviSLive.