L’esperienza progettuale della città candidate a Capitale Italiana della Cultura è un patrimonio che non deve essere disperso, poiché costituisce un capitale di esperienze positive nella pianificazione strategica a base culturale, nelle politiche culturali innovative per lo sviluppo territoriale e la coesione sociale. Un modello virtuoso che merita, oltre l’esito delle candidature, di essere valorizzato e incentivato a proseguire nel tempo.
Saranno questi i temi di confronto nell’appuntamento CAPITALI ITALIANE DELLA CULTURA. UN PATRIMONIO DI IDEE PER PROGETTARE IL FUTURO promosso da Federculture, che si svolgerà a Parma il prossimo 25 giugno 2021. Una giornata di dibattito al quale parteciperanno amministratori, sindaci, esperti e rappresentanti delle istituzioni culturali per approfondire diversi aspetti legati alla progettazione culturale, a partire dalle esperienze delle città che negli anni hanno partecipato alla selezione per la Capitale Italiana della Cultura.
L’evento è realizzato con il patrocinio del Comune di Parma e di Parma Capitale Capitale Italiana della Cultura 2020+21 e in collaborazione con Rete delle Città della Cultura-Fondazione Promo PA e Fondazione Teatro Regio di Parma.
L’incontro che si svolgerà al Ridotto del Teatro Regio di Parma sarà interamente trasmesso in diretta streaming sulla pagina Facebook di Federculture.