Celio Azzurro è il primo Centro Interculturale in Italia destinato all’infanzia immigrata e a bambini italiani socialmente fragili.
Da oltre 28 anni è l’espressione tangibile di come una convivenza all’insegna della corretta gestione dei conflitti, dello scambio e della valorizzazione delle culture rappresentate da tutte le famiglie, sia davvero possibile, in nome di un’educazione libera e pacifica, che guarda al mondo al di là delle differenze e oltre tutti i pregiudizi.
Ogni anno, Celio Azzurro è frequentato da 60 bambini di età dai 3 ai 6 anni, raccolti in gruppi di 20, rispondenti alle tre fasce di età. Ogni gruppo viene seguito da due educatori, che sono sempre un uomo ed una donna. La presenza di figure maschili è di grande valore per i bambini che hanno la possibilità di confrontarsi con più figure di riferimento e sperimentare diverse modalità di gioco e di relazione.
CELIO AZZURRO SOS
Da più di un anno Celio Azzurro non riceve i finanziamenti pubblici che sino ad oggi gli hanno permesso di realizzare tutte le proprie attività.
Per questo la scuola ha bisogno di un aiuto e di un sostegno tangibile, affinché questa lunga storia non debba chiudersi qui. Il Presidente Massimo Guidotti e gli insegnanti di Celio Azzurro desiderano poter accogliere altri 1000 bambini e poi ancora 1000 e lavorare insieme a loro per un mondo migliore!
Scarica la lettera del Presidente Guidotti e gli insegnati di Celio Azzurro
Per maggior informazioni e per supportare Celio Azzurro:
Celio Azzurro – tel. 06 7004271 – celioazzurro@tiscali.it – www.celioazzurro.org
Nel 2010 ha ricevuto il Premio Anima grazie al documentario di Edoardo Winspeare “Sotto il Celio Azzurro”, che racconta la vita quotidiana del Centro dipanata nell’arco delle quattro stagioni. Il film è stato proiettato in diversi festivals e nei Centri di Cultura Italiani del mondo, oltreché, tutt’oggi, in scuole e università italiane e straniere.
[/vc_column_text]