Nel cuore di Roma, in una delle terrazze più belle della città, in mezzo ai Fori imperiali, dove lo sguardo corre dal Colosseo ai mercati traianei e domina palazzi e monumenti, l’Associazione VIC-Volontari In Carcere organizza una cena per la raccolta di fondi per sostenere le attività a favore delle donne e degli uomini detenuti: circa 3000 persone solo a Roma, in gran parte poveri spesso stranieri e soli.
Prenotazione obbligatoria: e-mail: vic_segreteria@yahoo.it
Quota di partecipazione: € 50
- Il VIC opera attraverso una rete di volontari all’interno degli istituti penitenziari di Roma, svolgendo un’azione di sostegno a favore soprattutto delle persone più povere, a volte spesso prive di tutto, anche del vestiario.
- Il VIC gestisce una comunità per l’accoglienza dei detenuti in permessi premio, che altrimenti non potrebbero usufruire del beneficio perché privi di un alloggio, e dei loro familiari che vengono da fuori.
- In dieci anni sono state ospitate più di 1.500 persone.
- Il VIC, al fine di favorire il reinserimento lavorativo delle persone detenute, ha dato vita alla Società cooperativa di solidarietà sociale “e-Team” che dà lavoro a oltre venti persone
- Il VIC promuove iniziative di sensibilizzazione della città nei confronti del carcere, attraverso incontri, seminari, corsi di formazione e informazione per volontari.
- Il VIC promuove attività di sensibilizzazione della città nei confronti del carcere, attraverso incontri, seminari, corsi di formazione e informazione per volontari.
- Il VIC promuove la giustizia conciliativa o riparativa incentrata sulla responsabilità e sulla relazione, che mira a ricomporre le fratture, a rinsaldare i rapporti sociali feriti e fare incontrare le volontà di convivenza.